È attiva la piattaforma per richiedere i voucher sportivi per la stagione 2023/2024: ecco chi può richiederli e come avanzare la domanda.
L’investimento totale ammonta a 2,1 milioni di Euro e punta alla promozione dello Sport come volano di benessere per la comunità, come strumento di inclusione e di integrazione sociale, come veicolo di contrasto alle disuguaglianze di genere e di abilità fisica e motoria nonché di valorizzazione dell’ interculturalità.
L’importo complessivo è dedicato in egual misura a due categorie di cittadini: il 50% del totale, infatti, è destinato a persone con disabilità (Gruppo A), mentre la restante metà a giovanissimi e giovani dell’età compresa tra i 5 ed i 16 anni appartenenti a nuclei famigliari con un reddito ISEE annuale fino agli 8.000,00 Euro (Gruppo B).
Inoltre, in caso di un avanzo di risorse, i voucher verranno assegnati anche ai nuclei famigliari con ISEE compreso tra gli 8 ed i 40.000,00 Euro annuali, secondo un ordine di attribuzione crescente a partire dagli ISEE più bassi.
Ciascun beneficiario potrà ottenere un voucher del valore massimo di 500,00 Euro, da utilizzare durante la stagione sportiva 2023/2024 ed entro e non oltre il 30 Settembre 2024. Inoltre, non appena definite le graduatorie, ai beneficiari verranno assegnate le strutture sportive convenzionate presso cui utilizzare i voucher, in base alla loro dislocazione sul territorio. Scopriamo quindi i requisiti e le modalità di richiesta.
I requisiti per ottenere il voucher e come avanzare la domanda
Per ottenere i voucher sportivi è necessario innanzitutto essere residenti nel Comune di Roma. Per la platea di beneficiari del Gruppo A, inoltre, occorre essere in possesso di una certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/1992. Per il Gruppo B, invece, occorre avere un’età compresa tra i 5 ed i 16 anni e far parte di nuclei famigliari con un ISEE annuale che non superi la soglia dei 40.000,00 Euro all’anno.
La domanda di ottenimento del voucher può essere avanzata soltanto in via telematica, attraverso la piattaforma del sito istituzionale di Roma Capitale, accedendo all’area dei servizi online come “Persona Fisica” e selezionando quindi l’area dedicata allo Sport. Per accedere, è necessario essere in possesso di SPID, CIE oppure di CNS.
Occorre tuttavia affrettarsi: perché il termine ultimo per la presentazione delle domande è stato fissato alle ore 23:59 di Giovedì 30 Novembre 2023. Per maggiori dettagli ed approfondimenti, è consigliabile visitare la sezione “Dipartimento Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda” del sito web istituzionale della Città di Roma Capitale.