L’acquisto di una casa al mare per molti è un vero e proprio sogno, ma resta una chimera per gli alti costi. Ecco una panoramica per le migliori località.
In estate, il mare la fa da padrone per la maggior parte degli italiani, ma ormai permettersi una vacanza non è così semplice. In molti, dopo anni spesi in affitto o in albergo, coltivano il desiderio di acquistare un immobile tutto loro, magari per sfruttarlo anche durante i weekend durante l’anno o per qualche gita fuori porta.
Una casa al mare, ora come ora, in determinate località resta comunque parecchio difficile da acquistare. In media, nei posti più gettonati, i prezzi non sono per nulla bassi e negli ultimi anni ci sono stati notevoli rincari, che non hanno fatto altro che rendere ancor più difficile la situazione. Immobiliare.it Insights, compagnia specializzata in analisi di mercato, ha condotto un’indagine proprio sul prezzo delle case al mare nelle principali località.
Ha valutato l’importanza della vicinanza alla spiaggia e ha preso in considerazione alcune delle maggiori bellezze del nostro Paese, da Alghero a Forte dei Marmi, passando per Jesolo, Rimini e Sorrento. Innanzitutto, si è evinto che i prezzi delle case al mare in media sono aumentati in tutte le località. Addirittura i costi sono cresciuti del 43,4% ad Alghero e del 41,1% a Lignano Sabbiadoro, rispetto al 2019, per case a 5 minuti dal mare, e non va tanto meglio a Sorrento e Jesolo.
Il costo medio per acquistare una casa: le località dove costa di più
Dall’analisi del mercato, è emerso che il posto dove è più difficile acquistare casa è sicuramente Forte dei Marmi. Si parla di 10.000 euro/mq per una casa vicina al mare e di 8.681 euro/mq per quelle più lontane. Inutile dire che, anche solo per un bilocale da 50 mq, servirebbero 500mila euro.
Non va tanto meglio a Sorrento, che si piazza al secondo posto in classifica. In questo caso, serviranno 7.988 euro/mq per gli immobili a cinque minuti dalla spiaggia e 7400 per quelli più lontani. Ci spostiamo ad Alassio, ma la situazione non migliora: 6.200 euro/mq per case più vicine e 4.400 euro/mq per le abitazioni più periferiche.
Più abbordabili i prezzi di Rimini: 2.835 euro/mq per le case più vicine ai lidi e ai 2.685 euro/mq per quelle più lontane, senza una grande differenza tra le due soluzioni. In tutte le altre località, le soluzioni vicine al mare si fanno pagare molto di più di quelle più periferiche, in media oltre il 40%.