Chi avrà la possibilità di godere delle nuove ricette mediche illimitate senza scadenza? Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo argomento.
Con l’arrivo del nuovo anno, giungono anche delle nuove regole per quanto riguarda le ricette mediche elettroniche. Attraverso il disegno di legge, lo scopo è quello di rendere molto più semplice i procedimenti amministrativi per coloro che si trovano già a far fronte con molti problemi di salute.
Infatti ci saranno diverse novità per quanto riguarda la gestione sanitaria in Italia tra cui anche il trattamento delle ricette mediche. Ma vediamo insieme di scoprire per chi scattano queste nuove ricette mediche illimitate e da quando tutto ciò entrerà in vigore.
Sappiamo bene che le ricette mediche elettroniche vengono prescritte dai medici per acquistare medicinali, sottoporsi a prestazioni specialistica, effettuare analisi.
Questo documento dà la possibilità di collegare le farmacie di tutta Italia attraverso la piattaforma Sac che Sogei gestisce e che mette in comunicazione farmacie e medici al fine di rendere migliore la tracciabilità di ogni prescrizione così che non si incappi in falsificazione.
In base a ciò che è stato stabilito, le ricette mediche elettroniche si trasformeranno in illimitate nel 2024 e quindi non avranno più scadenza. Una novità che però non interessa tutti ma soltanto pazienti affette da patologie invalidità e croniche e disabili. Per questa fascia di popolazione, le ricette mediche elettroniche non avranno scadenza e saranno illimitate sia per acquistare i farmaci che per terapia o per presidi medici e riabilitazioni.
Attraverso la nuova ricetta medica illimitata, i disabili e gli invalidi non dovranno più farsi fare nuove prescrizioni dal medico tutte le volte in cui ne hanno bisogno in quanto possono usare la stessa ricetta illimitatamente. E’ molto importante però sottolineare che resta in vigore la procedura per ottenere la ricetta medica elettronica e quindi bisogna sempre mettersi in contatto con il medico e spiegare ciò di cui si necessita.
Il medico assegna, ad ogni paziente, un numero associato al codice fiscale e andrà a consegnare al paziente un foglio in cui è presente:
Insomma, l’arrivo delle ricette mediche illimitate è di sicuro un passo in avanti per gli invalidi e per i disabili in quanto i pazienti non saranno più vincolati ad una prescrizione di volta in volta e avranno la possibilità di ottenere i farmaci di cui hanno bisogno senza pagare degli oneri eccessivi. Una novità che è in arrivo per la metà di questo 2024 e che sembra avere un impatto positivo per il carico amministrativo.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…