Viaggio in programma, non solo passaporto e bagagli: questo errore può costarti caro, non sottovalutarlo

Che cosa non bisogna dimenticare quando si programma un viaggio all’estero? Non bastano solo passaporto e bagagli

Programmare un viaggio all’estero, scegliendo magari una meta tropicale o un Paese in un altro continente, non è facile ed è bene muoversi con un certo anticipo per non dimenticare nulla. Occorre infatti prepararsi una lista delle cose che non dovranno mancare ma anche, qualora non lo si possieda, effettuare per tempo la richiesta del passaporto, un documento essenziale per poter viaggiare in tutti i Paesi al di fuori di quelli appartenenti all’Unione Europea.

cosa non dimenticare viaggio
Cosa fare prima di un viaggio all’estero: la procedura da non dimenticare (ecodibasilicata.it)

Talvolta però ci si focalizza sul contenuto della valigia e sul passaporto finendo per dimenticarsi, o sottovalutare, un altro essenziale elemento del viaggio che è consigliabile includere sempre. Vediamo di cosa si tratta.

Valigia e passaporto non bastano: cosa occorre fare prima di un viaggio

Dimenticarsi di questa procedura prima di fare un viaggio potrebbe costare, in alcuni casi, davvero caro. E spesso quando le persone se ne rendono conto è ormai troppo tardi per poter risolvere la situazione. In molti casi è la sottovalutazione del rischio la ragione principale che porta i viaggiatori a decidere di non concretizzare questa procedura. In altri casi si parte dal presupposto che il viaggio andrà bene e che non ci saranno inconvenienti. E, per evitare di spendere altri soldi prima di partire, si decide di non farla. Ma c’è anche chi la inserisce nel suo elenco delle ‘cose da fare’ e poi finisce per ritrovarsi sotto data senza avere più tempo.

Assicurazione bagaglio, come funziona e come richiederla
Quali sono i tipi di assicurazione del bagaglio disponibili (ecodibasilicata.it)

La questione riguarda proprio i bagagli, ma non tanto il loro contenuto quanto una forma di ‘protezione’ degli oggetti e dei beni che si decide di portare con sé. Stiamo ovviamente parlando dell’assicurazione del bagaglio, una copertura non obbligatoria ma che è consigliabile fare per non ritrovarsi, in caso di furto della valigia, a rischiare di rimetterci molti soldi. Vi sono mete considerate da questo punto di vista più a rischio di altri ed il rischio di sottrazione dei bagagli o di effetti personali contenuti al loro interno è più alto. Pertanto è bene proteggersi non sottovalutando l’importanza di un’assicurazione bagaglio che protegge anche dalle conseguenze di smarrimento e danneggiamento dello stesso.

La copertura può essere peraltro estesa, con un surplus economico, ad oggetti preziosi, denaro, carte di credito e dispositivi elettronici. Si tratta infatti di un prodotto personalizzabile secondo le proprie esigenze: inoltre ogni compagnia propone un massimale differente, ovvero un limite al risarcimento che mediamente è compreso tra 1500 e 2000 euro. Attenzione anche all’applicazione della franchigia, una cifra fissa stabilita a monte che in caso di sinistro, resterò a carico dell’assicurato.