Hai prenotato un viaggio all’estero nell’impeto del momento e non sai come fare con il passaporto? Un modo c’è.
A volte le decisioni dell’ultimo minuto sono le più belle, le più inaspettate, quelle che ti stupiscono e ti riempiono il cuore di più. E non c’è niente di più emozionante ed eccitante di prenotare un bel viaggio all’estero presi dall’entusiasmo del momento.
Magari siamo con la nostra dolce metà o con le amiche di una vita e troviamo una super offerta per quel paese che avremmo sempre voluto visitare. Tutto prenotato, pagato, magari abbiamo pure già deciso che cosa portarci. E il passaporto?
Quel passaporto rimasto in fondo al faldone dei documenti, che abbiamo dimenticato e che è ovviamente ormai scaduto, ora ci serve più che mai. Ma per ottenerlo rinnovato la lista d’attesa è lunghissima e da ciò che riportano i giornali pare non si possa sperare di averlo in tempi brevi.
Ma non è proprio così: c’è un modo per ottenere il vostro passaporto pronto per essere usato in tempi record rispetto al normale. Ecco come dovrete fare per riuscirci.
Il tuo passaporto rinnovato in tempi record: ecco come fare per ottenerlo e saltare la fila
I tempi della burocrazia, si sa, sono lunghi e a volte davvero interminabili. Ci fanno perdere la pazienza i mesi – se non gli anni – passati ad aspettare che si sblocchino carte e documenti. E per il passaporto questo può essere ancora più importante perché ad un certo punto arriverà il momento di partire e rischiamo di ritrovarci senza il principale documento che ci permetterà di partire. Allora come fare? Per ottenere il passaporto in poco tempo, in realtà, un modo c’è: ecco come.
Si tratta del cosiddetto passaporto urgente, che viene rilasciato in tempi record proprio per andare a coprire le situazioni di emergenza per cui non si può aspettare. Se ci si deve dunque recare all’estero per motivi di lavoro, studio o salute nostra o dei nostri familiari. Ci deve essere insomma un motivo valido e urgente perché questo venga rilasciato. Una vacanza ovviamente non rientra in questa casistica.
Si tratta comunque di un documento temporaneo, che ha un costo di circa 116 euro e che non può valere in eterno, ma soltanto per il viaggio urgente in questione. Per tutte le altre motivazioni di svago o che non richiedono urgenza, dovrete ahimè aspettare e attenervi ai tempi della burocrazia.