Veleno+dai+rubinetti%2C+bollire+l%26%238217%3Bacqua.+Siamo+al+punto+di+non+ritorno
ecodibasilicatait
/veleno-dai-rubinetti-bollire-lacqua-siamo-al-punto-di-non-ritorno/amp/
Categories: Lifestyle

Veleno dai rubinetti, bollire l’acqua. Siamo al punto di non ritorno

Published by
Giuseppe F.

L’acqua che esce dai rubinetti in Italia, in generale, è sicura da bere, ma ci sono luoghi in cui è necessario bollirla.

Bisogna evitare rischiose contaminazioni. Nel nostro Paese, l’acqua è quasi sempre potabile e sicura. Spesso si sente dire che potrebbe rappresentare un fattore di rischio per la formazione di calcoli renali, ma in realtà molti studi hanno dimostrato che non è vero. L’acqua che sgorga dai rubinetti in Italia arriva quasi per l’85% dei casi da falde sotterranee protette, controllare e, nel caso, purificate.

Acqua contaminata dai rubinetti (Foto: Pixabay) – ecodibasilicata.it

Il problema è spesso relativo agli impianti e alle tubature delle case. Sono questi canali a non essere sempre sicuri. In altre zone d’Europa la situazione è comunque molto più critica. Per esempio nel Regno Unito. In Inghilterra, gli esami rivelano che l’acqua dei rubinetti è contaminata da virus e batteri pericolosi.

Tutta colpa del cattivo stato della rete idrica. Così, nell’acqua che esce dai rubinetti in Inghilterra sono stati trovati parecchi virus. E non solo. Si parla di batteri, sostanze chimiche e persino sostanze radioattive. La politica inglese se ne sta occupando, con denunce e proposte di intervento.

A Devon, le autorità hanno chiesto ai cittadini di bollire l’acqua che esce dal rubinetto prima di utilizzarla. In generale, in quasi tutta la Cornovaglia sono aumentati i casi di dissenteria. Un disagio fisico grave dovuto alla presenza del batterio dell’escherichia coli.

Charles Watson, fondatore di River Action UK, ha parlato recentemente davanti alla commissione per l’Ambiente e ha previsto che quest’estate potrebbero esserci dei morti. “Con le temperature che salgono, decine di migliaia di famiglie andranno sui fiumi, sulle spiagge, ai laghi: non sto esagerando, qualcuno morirà a causa di questi livelli patogeni“.

Acqua dei rubinetti pericolosa: batteri, virus e sostanze radioattive

Ma di chi è la colpa? I laburisti accusano il Governo. I conservatori dicono che l’allarme è infondato. Di fatto, però l’industria idrica sembra ormai distrutta. E la responsabilità è delle aziende di fornitura delle acque, privatizzate dall’ex premier Margaret Thatcher.

Acqua potabile: rischi in Inghilterra (Foto: Pixabay) – ecodibasilicata.it

Per limitare i costi, pare che queste aziende siano solite scaricare i residui in mare o nei fiumi, senza alcuna precauzione, i liquidi fogliari e le acque nere. Il tutto mentre le bollette dell’acqua continuano a salire vertiginosamente. Nel recente passato molte di queste aziende sono state multate o processate.

Per risolvere la situazione il Regno Unito dovrebbe ricostruire tutte le infrastrutture idriche. Ci sono varie sfide da affrontare. La gente fa scorta di acqua in bottiglia, ma i più poveri sono in difficoltà.

Giuseppe F.

Redattore web appassionato di scrittura e lettura, conseguentemente molto miope. Mi piacciono la musica rock anni '70 e '90 (niente '80!) e la letteratura russa.

Recent Posts

Dormire in un castello a meno di 100 euro? Basta visitare questo luogo e il tuo sogno diventa realtà

Vuoi un luogo speciale dove passare qualche notte? Ecco la soluzione perfetta che fa al…

54 minuti ago

Carolyn Smith, l’attacco del collega Mariotto arriva come un fulmine a ciel sereno

Le parole di Mariotto verso Carolyn Smith sono state come un fulmine a ciel sereno.…

2 ore ago

I segni più buoni dello zodiaco, ti perdonano sempre tutto: ma non approfittarne

Ci sono alcuni segni dello zodiaco che riusciranno a perdonare praticamente qualsiasi cosa. Ecco di…

6 ore ago

Conti correnti a rischio. E la banca li blocca

Un brutto segnale, che si ripete. E le conseguenze sono angoscianti. Così le banche ci…

8 ore ago

Assolto dopo 9 anni per aver tentato di rubare 1,10 euro: la storia incredibile

Una vicenda a dir poco incredibile ha come protagonista un uomo: ci sono voluti 9…

18 ore ago

Rottamazione dei debiti, c’è una speranza dopo il 31 luglio

Non tutto è perduto per chi non riuscisse a pagare alla scadenza del 31 luglio…

20 ore ago