Vai+in+vacanza+almeno+15+giorni+e+lo+Stato+ti+d%C3%A0+1400%E2%82%AC+di+contributo%3A+come+richiederli
ecodibasilicatait
/vai-in-vacanza-almeno-15-giorni-e-lo-stato-ti-da-1400e-di-contributo-come-richiederli/amp/
Economia

Vai in vacanza almeno 15 giorni e lo Stato ti dà 1400€ di contributo: come richiederli

Published by
Ramona Buonocore

Andare in vacanza con un contributo statale di 1.400 euro si può. Ecco chi può ottenere i soldi del bonus e come richiederli.

L’estate è ormai esplosa in tutta la sua irruenza e ha regalato già giorni di sole, caldo e afa, tutti fattori che hanno reso invivibile la città. I più fortunati hanno quindi deciso di lasciare le città per recarsi nei posti di villeggiatura dove trascorrere le tante meritate ferie o, se si è pensionati, per sfuggire alla calura cittadina.

Soldi statali per andare in vacanza – Ecodibasilicata.it

Non tutti, però, possono permettersi di andare in vacanza, ci sono anche persone che, a causa della loro difficile situazione economica decidono o sono obbligati a non partire e restare a casa. Non tutti, però, sono a conoscenza che in alcuni casi è lo Stato italiano a pagare la vacanza attraverso un incentivo fino a 1.400 euro.

In vacanza con i soldi dello Stato: ecco chi può ottenere un bonus da 1.400 euro

Il Bonus Vacanze 2024 è un’agevolazione economica messa a disposizione dallo Stato italiano per incentivare le vacanze degli italiani, in particolare dei pensionati e di alcune categorie di famiglie. Questo bonus copre una parte delle spese sostenute per viaggi e soggiorni turistici all’interno del territorio nazionale.

Come funziona il bonus vacanza e chi può richiederlo – Ecodibaasilicata.it

Il bonus spetta ai pensionati che sono iscritti a specifiche gestioni previdenziali come la Gestione Dipendenti Pubblici; ai coniugi conviventi e figli con disabilità grave o invalidità civile dei pensionati. Infine anche alcune famiglie con un ISEE inferiore a 40.000 euro possono accedere al bonus.

Il bonus copre una parte delle spese sostenute per biglietti aerei, ferroviari, marittimi o spese di carburante; alloggio in hotel, B&B, agriturismi, campeggi; pasti e bevande e visite a musei, parchi, ingressi a eventi oltre che le spese di assicurazioni di viaggio. L’importo del bonus varia a seconda di diversi fattori.

Per soggiorni di almeno 15 giorni, il bonus massimo è di 1.400 euro mentre per soggiorni più brevi, l’importo diminuisce. La percentuale di rimborso varia poi in base all’ISEE del nucleo familiare e le famiglie numerose con ISEE basso possono beneficiare di sconti maggiori. Vediamo ora come fare per richiedere il bonus.

Per richiedere il bonus vacanza è necessario collegarsi sul sito web dell’INPS nella sezione delle prestazioni welfare ed autenticarsi con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. La scadenza per presentare la domanda era il 30 giugno 2024, ma è consigliabile verificare eventuali proroghe.

Ricordiamo poi che, oltre al Bonus Vacanze, esiste anche un contributo per i figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione che frequentano centri estivi. Questo contributo copre una parte delle spese sostenute per l’iscrizione al centro estivo.

Ramona Buonocore

Classe 1989, vive tra Atrani e Salerno. Ha conseguito, all’Università degli Studi di Salerno, la laurea triennale in Editoria e Pubblicistica e la specializzazione in Comunicazione Audiovisiva. E’ iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti della Regione Campania dal marzo 2017. Ha collaborato con il quotidiano locale Il Roma – Cronache del Mezzogiorno, il sito di sport nazionale SuperNews e con l’emittente Radio Bussola 24 di Salerno. Tra i suoi interessi la lettura, l’arte, gli animali e le serie tv.

Recent Posts

La cosa di cui devi aver paura quando entri in una camera d’albergo

Ci sono precauzioni a cui non penseresti mai se il tuo lavoro non prevedesse di…

4 ore ago

Si chiama “micro-infedeltà” e sta danneggiando tantissime coppie: se il tuo partner si comporta così, inizia a preoccuparti

Cosa sono le micro-infedeltà e perché vengono definiti i primi segnali di qualcosa che potrebbe…

13 ore ago

Svegliarsi alle 3 del mattino: di cosa dobbiamo preoccuparci

Svegliarsi nel cuore della notte è un'esperienza che accomuna milioni di persone che dovrebbe indurci…

16 ore ago

Questo trucco fenomenale ti farà risparmiare soldi e fatica: indovina la soluzione ed avrai una pelle bellissima

Vuoi un trucco per risparmiare soldi e fatica? Con questa soluzione ci riuscirai sicuramente: è…

22 ore ago

Estate, anche l’INPS si ferma: ed è una buona notizia

Non solo la tregua fiscale: anche l'INPS si ferma ad agosto: niente verifiche per oltre…

1 giorno ago

Stai vivendo una relazione tossica e non lo sai: gli 11 segnali d’allarme inequivocabili

11 segnali d’allarme di una relazione tossica: bisogna comprenderli per non diventare vittime dell’amore, o…

2 giorni ago