Andare in vacanza con un contributo statale di 1.400 euro si può. Ecco chi può ottenere i soldi del bonus e come richiederli.
L’estate è ormai esplosa in tutta la sua irruenza e ha regalato già giorni di sole, caldo e afa, tutti fattori che hanno reso invivibile la città. I più fortunati hanno quindi deciso di lasciare le città per recarsi nei posti di villeggiatura dove trascorrere le tante meritate ferie o, se si è pensionati, per sfuggire alla calura cittadina.
Non tutti, però, possono permettersi di andare in vacanza, ci sono anche persone che, a causa della loro difficile situazione economica decidono o sono obbligati a non partire e restare a casa. Non tutti, però, sono a conoscenza che in alcuni casi è lo Stato italiano a pagare la vacanza attraverso un incentivo fino a 1.400 euro.
In vacanza con i soldi dello Stato: ecco chi può ottenere un bonus da 1.400 euro
Il Bonus Vacanze 2024 è un’agevolazione economica messa a disposizione dallo Stato italiano per incentivare le vacanze degli italiani, in particolare dei pensionati e di alcune categorie di famiglie. Questo bonus copre una parte delle spese sostenute per viaggi e soggiorni turistici all’interno del territorio nazionale.
Il bonus spetta ai pensionati che sono iscritti a specifiche gestioni previdenziali come la Gestione Dipendenti Pubblici; ai coniugi conviventi e figli con disabilità grave o invalidità civile dei pensionati. Infine anche alcune famiglie con un ISEE inferiore a 40.000 euro possono accedere al bonus.
Il bonus copre una parte delle spese sostenute per biglietti aerei, ferroviari, marittimi o spese di carburante; alloggio in hotel, B&B, agriturismi, campeggi; pasti e bevande e visite a musei, parchi, ingressi a eventi oltre che le spese di assicurazioni di viaggio. L’importo del bonus varia a seconda di diversi fattori.
Per soggiorni di almeno 15 giorni, il bonus massimo è di 1.400 euro mentre per soggiorni più brevi, l’importo diminuisce. La percentuale di rimborso varia poi in base all’ISEE del nucleo familiare e le famiglie numerose con ISEE basso possono beneficiare di sconti maggiori. Vediamo ora come fare per richiedere il bonus.
Per richiedere il bonus vacanza è necessario collegarsi sul sito web dell’INPS nella sezione delle prestazioni welfare ed autenticarsi con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. La scadenza per presentare la domanda era il 30 giugno 2024, ma è consigliabile verificare eventuali proroghe.
Ricordiamo poi che, oltre al Bonus Vacanze, esiste anche un contributo per i figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione che frequentano centri estivi. Questo contributo copre una parte delle spese sostenute per l’iscrizione al centro estivo.