Vacanze estive, dove andare per scappare dal caldo: le mete da non perdere

Vacanze estive, per molti l’obiettivo è scappare dal caldo: ecco le mete più fresche da non perdere per il vostro relax.

Manca poco ormai, per molti di noi, alla partenza per le vacanze estive. Il conto alla rovescia è già partito, per il momento in cui si potrà finalmente staccare un po’ dal lavoro e dalla routine quotidiana e concedersi delle meritate ferie all’insegna del riposo e del relax. Ma se la maggior parte delle persone sognano ancora mete di mare al caldo, per altri la scelta può essere piuttosto diversa.

Vacanze estive, le mete per scappare dal caldo
Vacanze estive, c’è chi non sopporta il caldo e vuole altro: ecco i consigli utili – Ecodibasilicata.it

Specialmente da qualche anno a questa parte, le estati sono diventate piuttosto torride e in alcuni momenti con temperature intollerabili. In questo 2024, rispetto agli ultimi anni, i picchi della colonnina di mercurio verso l’alto non sono ancora stati così clamorosi e costanti, ma c’è da attendersi di sicuro momenti di afa insopportabile. E l’idea di avere a che fare anche nei propri giorni di ferie con il caldo estremo potrebbe non essere delle più gradevoli.

Sempre più persone iniziano a pensare che forse non siano più luglio e agosto i mesi ideali per andare in vacanza, altri andranno alla ricerca del fresco. Una scelta in controtendenza per la quale le opportunità non mancano di certo. In Italia, ci sono luoghi in cui scappare dall’afa delle città e riuscire effettivamente a rigenerarsi con aria più pulita e frizzante.

Estate 2024, le mete di montagna e collina per stare al fresco: suggerimenti a basso costo

Si può pensare, ad esempio, alle classiche mete invernali, che in estate possono diventare autentiche oasi di ristoro. Come nel caso del Sestriere, in provincia di Torino.

Estate 2024, mete di montagna e collina al fresco e a basso costo
Immagini del Sestriere, meta molto rinomata d’inverno ma abbastanza gettonata anche d’estate – Ecodibasilicata.it

Località in quota, con montagne verdi tutto intorno, strutture ricettive di alto livello e a basso costo, vista la bassa stagione, con la possibilità di lunghe passeggiate e di serate al fresco. Non è certo l’unica opzione per chi cerca una vacanza alternativa.

Discorso simile si può fare per altre località che nel periodo delle festività invernali vengono prese d’assalto dagli sciatori, come Livigno in Lombardia o come Sappada in Friuli Venezia-Giulia. Non è finita qui: molto caratteristica la zona delle Dolomiti Lucane, con il comune di Castelmezzano, in Basilicata, quello da cui parte il celebre “Volo dell’angelo”. Una meta altrettanto consigliabile è quella di Norcia, in Umbria, in mezzo agli Appennini e caratterizzata da paesaggi suggestivi e una proposta enogastronomica di tutto rispetto.

Gestione cookie