Hai voglia di staccare letteralmente la spina per un po’ e rilassarti? In Italia sono in crescita le strutture di “digital detox”.
Non solo il corpo ha bisogno di fare detox: ogni tanto serve anche alla mente. In Italia diverse strutture offrono percorsi di depurazione dalla tecnologia. Una delle prime cose che facciamo al mattino è accendere il cellulare e poi proseguiamo leggendo le mail durante la colazione, poi si lavora per 8 ore al computer, in pausa pranzo di chatta su WhatsApp o si controllano i social network e, infine, si conclude la serata o guardando la tv o su Instagram.
Se anche tu ti senti stressato dalla troppa tecnologia, è arrivato il momento di depurarti e staccare la spina per qualche giorno. Staccare la spina letteralmente e non solo metaforicamente. In Italia sono in aumento i resort e gli hotel in cui si può fare “digital detox”: esperienze a contatto con la natura in cui è vietato usare cellulari o computer e in cui non c’è nemmeno il televisore. Un tipo di turismo lento e consapevole per tornare a riassaporare il piacere di stare a contatto con noi stessi e con chi ci sta accanto.
Immaginate di svegliarvi in mezzo alla natura, senza suoni di clacson né stress di alcun tipo. Non è un sogno: è realtà. Basta scegliere un resort in cui si pratica digital detox. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.
I fenomeni di insonnia, irritabilità, stress e ansia legati alla dipendenza da tecnologia sono in crescita. Molti di noi vanno in tilt se dimenticano il cellulare a casa quando scendono a fare la spesa. Tutto questo non è sano e può avere conseguenze devastanti per la nostra salute. Per questo motivo nascono gli hotel “digital detox”: strutture di lusso e dotate di ogni comfort che non sia tecnologico.
In questi hotel potrai fare meditazione, yoga, lunghe passeggiate nella natura, potrai nuotare in piscina e trascorrere intere giornate nelle Spa. Ma non potrai usare il cellulare né il computer né guardare la televisione. Dove si trovano? Stanno nascendo un po’ in tutta Italia. Tra i più famosi c’è Eremito, un eremo di lusso immerso nel cuore della Riserva del monte Peglia, in Umbria. Qui dormirai nelle antiche celle utilizzate dagli eremiti.
In Trentino, invece, si trova lo Chalet Silenthia mentre a Bolzano c’è il rinomato l’Adler Ritten Lodge, un rifugio isolato in mezzo alle montagne dove potrai partecipare a sessioni di yoga e di meditazione o alla pratica delle campane tibetane. Infine in Toscana potrai soggiornare all’Oasi Dynamo. Si tratta di una riserva naturale incontaminata che protegge specie di piante rare ma anche animali come lupi e cervi.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…