La partenza per le vacanze deve trovarci preparati sulle cose essenziali di portare con noi, se si viaggia in auto.
Viaggiare in auto: alcuni documenti e oggetti sono obbligatori per Legge, altri facoltativi ma sarebbe opportuno e comodo tenerli con sé. Sono le classiche utilità che sembrano superflue ma risultano all’atto pratico particolarmente necessarie in presenza di qualche inconveniente.
Iniziamo dai documenti che non devono mai mancare a bordo dell’auto: patente di guida, libretto di circolazione e certificato di assicurazione. Oltre alla multa e al fermo dell’auto , si ha l’obbligo di presentare il documento o i documenti mancanti entro una certa data all’ufficio indicato. Per il certificato di assicurazione c’è una soluzione più pratica: mostrare il certificato di avvenuto pagamento dal cellulare.
Gli oggetti obbligatori sono il segnale mobile di pericolo o triangolo, giubbotto catarifrangente e le catene. Il triangolo è uno degli oggetti che devono essere presenti a bordo obbligatoriamente. Il triangolo in caso di incidente o auto ferma in carreggiata, a 50 metri di distanza dal veicolo. In caso di dimenticanza è prevista una multa e la decurtazione di due punti dalla patente. Il giubbotto catarifrangente non è obbligatorio averlo in macchina, ma è obbligatorio indossarlo quando si esce dall’auto in situazioni di emergenza. Non indossarlo comporta il rischio di sanzione. Le catene da neve non interessano il periodo estivo, certo, ma è bene tenerle a mente. L’obbligo è da novembre ad aprile, se l’auto non dispone di pneumatici da neve. Sono ammesse anche le calze da neve. La dimenticanza comporta una multa e la decurtazione di tre punti dalla patente.
Altre utilità che faremmo bene a non dimenticare: certamente il kit per cambiare le ruote e, prima ancora una ruota di scorta. Non dovrebbero mancare dei guanti da lavoro. Utilissimi sono i cavi per la batteria nel caso l’auto andasse in panne
. Sarebbe bene non dimenticare un caricatore USB e una torcia ed evitare così di scaricare lo smartphone se serva fare luce. Buona idea non dimenticare un piccolo estintore e un contenitore per il carburante nel caso ci si trovasse sbadatamente senza e si dovesse avere necessità di approvvigionamento. Insieme a questo utilissimo si rivela un piccolo imbuto, così da poter versare il carburante nel serbatoio, in situazioni di emergenza, senza troppe difficoltà.
Dopo questi accortezze utili per gli inconvenienti pesanti ecco qualche altra utilità: certamente è utile un panno in microfibra per pulire un vetro appannato. Utili anche i fazzoletti umidificati, soprattutto in giorni particolarmente caldi. Una penna è sempre meglio tenerla nel cruscotto, insieme al modulo per la constatazione amichevole in caso di sinistri. Infine un ombrello e un impermeabile leggero per non essere sorpresi dal maltempo. E i più previdenti non dimenticano una coperta, pensando al peggio.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…