Finalmente è stato svelato il trucco che permette di viaggiare in business senza pagare praticamente nulla: tutti vogliono saperlo.
Quando si va in vacanza, che si tratti di un viaggio aereo o di una nave da crociera o molto più banalmente in un qualsiasi hotel, si tende a cercare la possibilità di avere un upgrade gratuito della tariffa spesa per la prenotazione dal momento che le vacanze non costano poco e si tende sempre a cercare di spendere il meno possibile, nell’ottica di una “minima spesa, massima resa“.
È sempre possibile, però, averli nella classe di prenotazione della propria vacanza? Non è detto, a meno di alcune eventualità che si devono verificare. A volte infatti è possibile sicuramente avere un trattamento migliorativo della propria prenotazione, ovviamente dietro specifica richiesta, ma si deve pagare un piccolo sovrapprezzo. Ci sono comunque modi e maniere, oltre che vacanze specifiche, in cui questa pratica può essere messa in atto facilmente.
Come viaggiare in prima durante una crociera
Tra le situazioni in cui spicca la possibilità di ottenere un upgrade della propria vacanza, le navi da crociera sono quelle più suscettibili a questo tipo di evenienza. Lo ha svelato un impiegato, spiegando come sia possibile avere un avanzamento di grado, una cabina più lussuosa e comoda, quando si inizia un viaggio su una nave da crociera.
Secondo l’uomo, spesso accade che nelle navi da crociera, una volta che la vacanza è iniziata, la compagnia si renda conto che ci sono molti passeggeri che non si sono presentati all’imbarco. Il cosiddetto “no show“, che solitamente determina la perdita immediata del diritto a viaggiare e usufruire della prenotazione, a meno di aver avvisato che ci si imbarca in un altro porto. A seguito di un no show, comunque, la compagnia è autorizzata a ridistribuire le cabine di prima classe.
Però, poiché il personale non è solito “proporre” l’upgrade ai clienti che hanno prenotato in classe economica, il consiglio dell’impiegato è sempre quello di chiedere, al momento del check-in, se sia possibile avere un upgrade. E, quindi, essere spostati in una cabina di business o prima classe. È poi a discrezione del personale di bordo decidere innanzitutto se accettare la richiesta, ma anche se decidere di darlo a titolo del tutto gratuito oppure con un lieve sovrapprezzo rispetto alla tariffa iniziale.