L’amicizia tra uomo e donna esiste? La scienza risponde ad uno dei dibattiti fondanti della nostra società. Ecco quello che devi sapere.
È uno dei dubbi millenari che attanaglia le persone. Molti sostengono che tra uomo e donna prima o poi possa entrare in campo l’attrazione fisica, o addirittura un sentimento amoroso. È molto frequente ritrovarsi in una situazione in cui amicizie di lunghissima data tra due persone del sesso opposto, si trasformi in un rapporto prettamente sentimentale, con una forte connotazione sessuale.
Ovviamente, nessuna amicizia tra uomo e donna è in grado di durare se uno dei due prova qualcosa di più profondo e serio per l’altro. Uomini e donne possono essere amici, lo dice la scienza, ma perché questo avvenga senza epiloghi tragici, è bene che si verifichino una serie di condizioni. Fondamenti come la complicità e la totale onestà intellettuale costituiscono la base del rapporto di amicizia tra uomo e donna. Se uno dei due amici o entrambi sono impegnati in relazioni sentimentali, il rapporto di amicizia diventa più semplice da gestire e meno intricato.
Il sociologo Micheal Kimme, ritiene come per le nuove generazioni sia più semplice vedere l’amicizia uomo-donna come una cosa normale. Questo deriva dalla rinnovata chiarezza e semplicità con cui un uomo e una donna riescono a parlare al giorno d’oggi. Percepire un interesse per un amico o un’amica è del tutto normale ma, il consiglio è quello di scegliere la via della schiettezza e della sincerità. Parlarne subito e con franchezza, è un ottimo atteggiamento per salvare la relazione.
La serie tv Platonic insegna l’amicizia tra uomo e donna
I due protagonisti di questa serie tv creata da Francesca Delbanco e disponibile su Apple TV, sono Sylvia e Will, due ex migliori amici quarantenni. Dopo molti anni di lontananza, i due si incontrano, ma il loro legame non sembra più quello di un tempo. Will, che nella vita è un mastro birraio in un pub, sa ancora come divertirsi, e dopo aver trascinato Sylvia in una serata alcolica, i due ritrovano la connessione perduta molti anni prima.
Dopo questa serata, il rapporto tra Sylvia e Will sembra non essersi mai interrotto e i due amici riallacciano i rapporti. La chimica tra i due è contagiosa e assolutamente esplosiva. I ritmi incalzanti dei dialoghi, le situazioni assurde che riescono a creare i due amici e la comicità con cui riprendono la frequentazione, è il mix perfetto per raccontare come l’amicizia tra uomo e donna possa rivelarsi un’esperienza gratificante e completa.