E’ sicuramente il sogno di tutti quello di possedere una seconda casa, piccola o grande che sia, in montagna o al mare, l’importante è che garantisca un’ulteriore entrata economica. Non tutti però, anzi pochi purtroppo, hanno questa fortuna.
Economicamente parlando, oggi come oggi non viviamo certo una situazione rosea. Tutto sta aumentando in maniera spropositata e il costo della vita sembra essere diventato decisamente troppo alto per le tasche di molti italiani. I poche fortunati che possono permetterselo, provano ad investire su un secondo immobile per poi affittarlo ed avere un ulteriore introito, ma questa soluzione purtroppo sempre più di frequente, si rivela addirittura dannosa. E allora, come scegliere altre forme di investimento?
Sono sempre più all’ordine del giorno i casi in cui il proprietario di una casa si trova a dover fare i conti con l’inquilino che da un momento all’altro non paga più il canone mensile. Vuoi per difficoltà economiche, vuoi per il fatto che ci si approfitti conoscendo la lungaggine dei tempi occorrenti per un eventuale sfratto, fatto sta che molti proprietari di immobili, molto spesso traggono da questa operazione più un danno che un beneficio. Ma allora quale potrebbe essere un investimento più sicuro? Quello di cui stiamo per parlare, potrebbe essere un vero e proprio business. Basta infatti possedere un piccolo terreno ed affittarlo per l’installazione di ripetitori telefonici.
Un investimento sicuro e senza rischi
Si, avete capito bene, oggi grazie all’espansione dell’infrastruttura delle telecomunicazioni, molti operatori telefonici sono alla continua ricerca di terreni dove poter installare i loro ripetitori. Naturalmente le antenne telefoniche sono strumenti fondamentali per una connessione di qualità e per ottenere un’efficiente copertura di segnale, per questo le aziende che forniscono servizi di telecomunicazione stanno investendo in modo capillare sulla loro costruzione ed installazione.
E’ proprio grazie all’avvento della tecnologia 5G che molti proprietari di terreni possono avere l’opportunità di fare un vero e proprio affare affittando a queste aziende uno spazio che permetterà loro di espandere la propria rete. D’altra parte sono innumerevoli i vantaggi per coloro che decidono di effettuare una simile operazione, primo fra tutti il fatto di non dover avere a che fare con un locatore privato che potrebbe improvvisamente non assolvere più al proprio dovere. Ma sono altri i benefici di cui potrà godere chi affitta un terreno ad una compagnia telefonica. Sicuramente quello che più interessa è sapere che si avrà un’entrata economica sicura, stabile e garantita nel tempo dal momento che ogni mese si percepirà un canone per l’utilizzo del terreno.
Ma a quanto ammontano le tariffe di locazione delle antenne telefoniche? Queste variano a seconda del tipo di antenna, della loro posizione, della loro altezza, dell’ubicazione del terreno, più questo è situato in una zona densamente popolata, vicino alle infrastrutture di telecomunicazione esistenti e più sarà alto il suo valore. I canoni di affitto per l’installazione di impianti per telefonia mobile, ripetitori e stazioni radio, variano dalle 1000 alle 2000 euro mensili, insomma un vero e proprio business che garantisce un’entrata extra senza correre rischi particolari