Non avresti mai pensato che queste 10 sostanze che usi tutti i giorni fossero, in realtà, tossiche: ecco quali sono.
La nostra casa è sinonimo di rifugio sicuro, di scudo contro il mondo che lasciamo fuori quando chiudiamo la porta alla sera, rientrati dalle giornate di lavoro stressanti, dal traffico e dai pericoli esterni. E’ il luogo in cui ci rintaniamo e in cui crediamo che nulla possa davvero farci del male. Ma la verità è che gli incidenti domestici sono davvero una delle più gravi cause di morte: basta una scala messa male, una coltello usato nel modo sbagliato, un fornello lasciato acceso per troppo tempo. Oppure un suffumigio di una sostanza tossica che nemmeno sapevi potesse farti del male.
In casa maneggiamo ogni giorno prodotti di ogni genere, in tutte le stanze della casa. Alcuni di questi prodotti potrebbero essere davvero molto pericolosi per la tua salute e non vorresti mai conoscere le conseguenze di un loro uso sconsiderato. Ecco 10 prodotti tossici che usi nella tua casa ogni giorno e da cui dovresti proteggerti meglio.
Usi questi 10 prodotti tutti i giorni ma non dovresti farlo con leggerezza: sono altamente tossici
Ciò che usiamo nella vita di tutti i giorni, in casa nostra, senza nemmeno pensare alle conseguenze potrebbe essere dannoso per noi e per le persone che compongono la nostra famiglia. Nessuno si sognerebbe mai di introdurre una sostanza tossica in una casa volontariamente, a meno che non abbia cattive intenzioni, eppure tantissimi prodotti di uso comune contengono dei veri e propri veleni. E sicuramente li usi anche tu ogni giorno.
Le sostanze tossiche contenute in comuni prodotti casalinghi e alimentari sono:
- Ftalati
- Pesticidi
- Bisfenolo A
- Diossina
- Metalli pesanti
- Ritardanti di fiamma PBDE
- Farmaci
- Formaldeide
- Composti organici volatili (VOC)
Molte di queste sostanze sono contenute nei detersivi e nei prodotti che utilizziamo per pulire tutte le stanze della casa, ma alcune, invece, sono presenti anche negli alimenti che mangiamo. I metalli pesanti, i pesticidi usati sulle piante, gli ftalati sono tutte sostanze che se ingerire costantemente per anni e anni possono portare davvero problemi gravi di salute.
Attenzione anche ai farmaci, che non andrebbero mai presi senza il consiglio di un medico, facendo anche dei miscugli tra medicine diverse. Consultate sempre il medico di fiducia prima di assumere farmaci di ogni genere. Non sottovalutare la pericolosità di certi insieme che tendiamo a fare potrebbero essere davvero pericolosi.