Tutti ne stanno facendo scorta, tra poco non li troveremo più nei supermercati: italiani senza parole

Italiani senza parole ne fanno scorta. Tra poco non li troveremo più nei supermercati: ecco che cosa sta succedendo.

Iniziata la corsa ad accaparrarsi anche l’ultimo di questi prodotti rimasti sugli scaffali della grande distribuzione. Una volta terminati, infatti, spariranno per un lungo periodo dal mercato e diventerà praticamente impossibile comprarli. L’ennessima eccellenza italiana dice addio ai consumatori. Sarà per sempre?

Italiani ne fanno scorta
Scorta nei supermercati (Foto Editorially Srl) Ecodibasilicata.it

C’è rabbia e delusione tra chi da sempre li ama e li mangia in grande quantità. Questi prodotti, infatti, regalano ogni volta un sorriso a chi li gusta e possono anche essere un regalo strepitoso per tante occasioni. La loro scomparsa dal mercato è perciò un duro colpo per i consumatori che sono già sul piede di guerra.

La notizia fa rabbrividire: l’idea di non poterli più mangiare sconvolge grandi e piccini. Come in molti avranno a questo punto stiamo parlando di un prodotto alimentare di nicchia che ogni anno fattura milioni di euro, e ormai da secoli. Quale sarebbe dunque la causa della sua prossima sparizione dal mercato. Scopriamola assieme.

Addio al mercato: nuova vittima?

Ancora un prodotto tipico nostrano abbandona la grande distribuzione e la commercializzazione nei prossimi giorni. Le sue vendite per i mesi a venire saranno quindi bloccate. Questo non è il frutto di un ritiro dal mercato messo in atto dalle autorità competente. Si tratta, invece, di un comportamento aziendale che è il frutto di una scelta della stessa ditta che mette in commercio i prodotti.

Addio al mercato: nuova vittima?
Ferrero Rocher cioccolatini (Canva Foto) Ecodibasilicata.it

Stiamo parlando della Ferrero Rocher che ormai da decenni immette sul mercato i suoi fantastici cioccolatini che piacciono tantissimo ai bambini di oggi e di ieri. La stessa azienda anche quest’anno ha reso noto di voler assumere questo atteggiamento per tutelare i consumatori e i suoi stessi prodotti.

La colpa sarebbe del caldo estivo che non permetterebbe di poter gustare un prodotto di qualità alterandole le qualità. Frigoriferi e camion refrigeratori non sarebbero sufficienti per poter garantire ai consumatori un prodotto di ottima qualità. Da qui la scelta di sospendere la produzione degli adorati cioccolatini nel periodo estivo.

I consumatori possono perciò tranquillizzarsi. A inizio autunno potranno come al solito trovare questi favolosi dolcetti in vendita. Chi adesso ha scelto di fare scorta di questi eccezionali gustosità sappia che questi cioccolatini devono essere conservati a una temperatura che oscilla tra i 18° e i 22°C in modo da poterli gustare al meglio.

Altri consigli per mantenere il più a lungo possibili le tipiche qualità di questi dolcini sono tre:

  • tenere lontano questi cioccolatini da alimenti con un forte odore come i formaggi, la cipolla o le spezie
  • non conservare i cioccolatini in un luogo umido
  • evitare eccessivi sbalzi di temperatura anche durante il loro trasporto.
Gestione cookie