Se ti imbatti in questa offerta al supermercato dovresti proprio evitarle: in questo modo ti fanno spendere molto più del previsto.
Ormai è risaputo che i supermercati utilizzino diverse tecniche per indurre i loro clienti a comprare molte più cose di quelle che sarebbero davvero necessarie, andando di conseguenza ad aumentare notevolmente il loro incasso giornalieri.
Infatti, non vi è nulla di più comune che andare al supermercato con l’idea di acquistare solo alcuni prodotti e di uscire poi con il carrello decisamente più pieno del previsto, e tutto ciò è influenzato per l’appunto da diverse tecniche di marketing. Benché alcune siano particolarmente conosciute, ve ne sono altre che sono meno note alle persone, e per questa ragione è molto facile cadere in questi inganni, pensando di risparmiare un sacco di soldi, ma andando in verità a spenderne molto di più. In particolare, esiste una strategia che viene utilizzata dai supermercati che prende il nome di “loss leader”.
Loss leader: ecco come ti fanno spendere molti più soldi
Grazie a questa tecnica chiamata loss leader il supermercati sono in grado di attirare tantissime persone, visto che sembra che alcuni prodotti siano in super offerta, quando in verità portano a spendere molti più soldi.
Innanzitutto, bisogna sapere che questa strategia viene applicata su dei prodotti che possono essere definiti “popolari”, ossia che sono abbastanza conosciuti dalle persone e di cui al tempo stesso si conosce il prezzo medio. Quello che i supermercati fanno è di abbassare notevolmente il prezzo, ponendo quindi l’articolo a un costo conveniente agli occhi dei clienti.
In questo modo le persone saranno innanzitutto portate ad andare in quel determinato negozio, visto che in questo modo possono risparmiare su quel prodotto in particolare. Quello che però succede è che i supermercati introducono ai clienti degli altri prodotti che potrebbero essere acquistati, e in questo modo anche se all’inizio non avevano intenzione di spendere soldi in due differenti oggetti, i clienti verranno convinti ad acquistare anche l’altro prodotto.
Per fare un esempio più concreto, un supermercato potrebbe abbassare il prezzo di un rasoio, facendolo passare da 9,99 euro a 4,99 euro. Si tratta quindi di un’ottima occasione, visto che il prezzo è sceso della metà. Quello che però succede è che proprio vicino a questo prodotto saranno in vendita anche le lamette di ricambio che costeranno 9,99 euro, e le persone saranno quindi più invogliate ad acquistare il ricambio visto che hanno speso molto poco per comprare il rasoio, andando però a spendere un totale di quasi 15 euro invece che di soli 5.