Esonero in casa Juventus, fatali gli ultimi risultati negativi: colpo di scena tra i bianconeri, ecco chi sostituisce l’allenatore.
Alla Juventus più che in altri club, lo sappiamo, i risultati sono il metro di valutazione per eccellenza del rendimento di dirigenti, giocatori e allenatori. Non a caso, il motto del club è diventato, storicamente, “vincere è l’unica cosa che conta”.
Ultimamente, però, di vittorie e trionfi dalle parti dell’Allianz Stadium non se ne sono visti molti, anzi. I bianconeri dopo anni difficili sognavano la lotta scudetto fino all’ultimo con l’Inter, ma nelle ultime settimane si sono infilati in un tunnel negativo che al momento pare senza via d’uscita. Soltanto cinque punti nelle ultime sei gare in Serie A, con la sconfitta contro il Napoli che ha allontanato definitivamente la vetta.
Nel finale di stagione, la Juventus dovrà necessariamente rialzarsi per riprendere la marcia e suggellare il piazzamento per il ritorno in Champions League. Il futuro del club diversamente sarebbe a rischio. Tutto questo, l’allenatore Massimiliano Allegri lo sa molto bene. E per questo, la sua posizione è finita seriamente in discussione, come mai prima d’ora.
Juventus, esonero deciso: ma non si tratta di Allegri
Per il momento, tuttavia, il livornese rimane al suo posto. Qualsiasi discorso viene rinviato al termine della stagione. È scaduto invece il tempo per l’allenatore della Juventus Women, Joe Montemurro.
Arrivato nel 2021 a Torino, dopo importanti esperienze a carattere internazionale, ha messo la firma su importanti trofei per la compagine femminile bianconera. Uno scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane, questo il suo palmares nel corso degli ultimi due anni e mezzo. In questa stagione, però, il tecnico non è riuscito a ottenere gli stessi importanti risultati. Nella poule scudetto, che si aprirà tra qualche settimana, diversi i punti da recuperare rispetto alla Roma, mentre in Coppa Italia è arrivata la sconfitta in semifinale di andata contro la Fiorentina. Ed è proprio questo ko che avrebbe fatto traboccare il vaso.
In immediata prossimità della gara di ritorno da disputarsi a Torino per tentare l’accesso alla finale (si parte dall’1-0 per le viola), la società ha deciso di esonerare Montemurro e affidare temporaneamente la squadra all’allenatore in seconda Giuseppe Zappella. Una scelta forte, nella speranza di ottenere una scossa importante in vista del finale di stagione.