Tennis, Sinner-Djokovic è il match più visto di sempre in Italia, quali sono le partite più belle della storia?

Sinner-Djokovic, ultimo atto delle Atp Finals, è stata la partita di tennis più vista di sempre in Italia. Ma quali sono state le partite più belle della storia del tennis?

Le Atp Finals di Torino sono state una grande vetrina per il tennis italiano. Un evento mondiale che ha visto impegnati i migliori tennisti e che ha visto brillare la stella di Jannik Sinner, orgoglio azzurro, capace di riscrivere la storia del tennis nostrano. Un percorso, quello del tennista altoatesino, che non si è chiuso nel modo sperato. Dopo un torneo di altissimo livello, Jannik si è infatti dovuto arrendere allo strapotere del numero uno al mondo, Novak Djokovic. Il tennista serbo, che pure era stato battuto da Sinner durante la fase di qualificazione, ha giocato una finale alla su maniera e si è aggiudicato anche questo evento. La partita tra Sinner e Djokovic è stata comunque una sfida da record per il tennis italiano, al di là del risultato.

Sinner-Djokovic: una finale da record

L’ultimo atto delle Atp Finals è stato storico perché è stata la partita di tennis più vista di sempre nel nostro Paese. L’incontro, trasmesso su Rai 1, ha sfiorato i 5 milioni e mezzo di telespettatori (5 milioni e 493mila) e segnato un eccezionale 29,5% di share. Un dato altissimo, che mai prima era stato registrato per un match di questo tipo. Un dato che conferma, qualora ce ne fosse bisogno, l’importanza del risultato raggiunto da Sinner e dell’eco che questo risultato ha avuto e avrà sul tennis italiano. Sarà importante ora che la Federazione lavori proprio su questo aspetto, per non dissipare un patrimonio così importante.

Jannik Sinner
Foto | Instagram @janniksin – ecodibasilicata.it

Le cinque partite di tennis più belle di sempre

Detto questo, la sfida tra Sinner e Djokovic non è stata purtroppo tirata quanto ci si aspettava. Nole, cannibale inarrestabile in queste occasioni, si è imposto in due set, lasciando poco margine a Sinner. Poco importa, come avrete capito si tratta di una sfida che rimarrà comunque nella storia. Vediamone insieme altre cinque, quelle che potremme definire le cinque partite più belle della storia del tennis:

  • Borg-McEnroe, Wibledon 1980: fu un match storico, che mise di fronte i più forti e acclamati tennisti di quel momento. La partita fu vinta da Borg al quinto set, e vi furono incredibili momenti di pathos specie nell’immortale tie break del quarto set, conclusosi 18 a 16 per l’americano, che riuscì ad allungare la partita per poi cedere 8 a 6 al set decisivo.
  • Nadal-Federer, Wimbledon 2008: altra sfida leggendaria, potremmo dire generazionale, che mise di fronte due campioni assoluti di questo sport e che da molti è considerata una delle partite più belle di sempre. La vinse lo spagnolo 6-4 6-4 6-7(5) 6-7(8) 9-7 al termine di un match infinito.
  • Sampras-Agassi, Us Open 2001: altra sfida tra due campioni assoluti, che si è riproposta diverse volte negli anni. Tra le tante, una emblematica fu quella degli Us Open 2001, quando ai quarti di finale i due statunitensi non persero nemmeno un turno di servizio, concludendo la partita con 4 tie break. Ebbe la meglio Sampras, che se ne aggiudicò tre, ottenendo il pass per la semifinale.
  • Djokovic-Nadal, Australian Open 2012: il punto più alto, forse, della rivalità tra il serbo e lo spagnolo. Sei ore di battaglia totale, con Nadal che dopo essere stato a un passo dalla vittoria, cade ancora una volta contro Nole: il serbo vinse 5-7 6-4 6-2 6-7(5) 7-5.
  • Ivanisevic-Rafter, Wibledon 2002: non due nomi altisonanti, ma una partita magnifica, conclusasi 6-3 3-6 6-3 2-6 9-7 per Ivanisevic. Una grande rivincita per lui, che sull’erba inglese ne aveva perse tre di finali e che vinse da numero 125 al mondo.