Economia

Telepass, ecco come recedere senza pagare: solo così sfuggi agli aumenti senza farti fregare soldi

Published by
Emiliano Fumaneri

Rincari del Telepass. Ecco come devono procedere gli automobilisti per recedere dal servizio senza pagare costi supplementari o penali. 

Si annunciano corposi aumenti sul canone del Telepass a partire dal prossimo luglio. In questi giorni la società sta inviando ai suoi clienti delle comunicazioni dove informa della volontà di apportare delle modifiche alla propria offerta.

In questo modo puoi sfuggire ai sostanziosi aumenti del Telepass e recedere senza costi aggiuntivi o penali Ecodibasilicata.it

Gli aumenti riguarderanno in particolare il canone del servizio Telepass Family che verrà alzato a 3,90 euro (Iva inclusa) dagli attuali 1,83 euro. Lo scopo dell’aumento, si legge nella comunicazione, è quello di  «aumentare la qualità e la capillarità dei propri servizi sul territorio nazionale per promuovere una mobilità urbana integrata».

Si tratta di un rincaro molto importante, fa notare Assoutenti, ben superiore al 100%. Come deve fare l’automobilista non intenzionato ad accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e dunque ai conseguenti aumenti tariffari introdotti dalla società? A spiegarlo è sempre Assoutenti.

Recedere dal Telepass senza pagare: come si deve procedere

Fino al prossimo 30 giugno c’è la possibilità, per chi non ha intenzione di accettare i rincari alle tariffe di Telepass, di recedere senza sostenere alcuna spesa e alcuna penale, spiega Assoutenti commentando le comunicazioni inviate in questi giorni da Telepass.

Telepass Spa annuncia forti aumenti: come recedere senza dal servizio senza pagare nulla ANSA FOTO Ecodibasilicata.it

«A partire dall’1 luglio 2024 – ricorda Assoutenti in un comunicato – il servizio base di Telepass (Family) passerà infatti dagli attuali 1,83 euro mensili a 3,90 euro, con un rincaro del 113%». Gli automobilisti che non vorranno accettare gli aumenti delle tariffe decise da Telepass avranno modo di recedere con effetto immediato, senza essere costretti a pagare penali o costi di disattivazione.

Per recedere basterà mettersi in contatto con il numero verde 800.904940. In alternativa sarà possibile inviare una comunicazione attraverso un messaggio di posta elettronica, Pec o attraverso un form online. La mail di recesso va inviata all’indirizzo gestionecontratto@telepass.com, la Pec invece va indirizzata a assistenza@pec.telepass.com). Il form online da utilizzare si trova infine all’indirizzo https://www.telepass.com/KTI/public/contattaci-noregistrato. C’è anche la possibilità di scaricare un apposito modulo dal sito di Telepass,

Successivamente all’invio della richiesta di recesso, sarà necessario restituire il dispositivo Telepass presso uno dei Telepass Store, Centro Servizi Telepass o Telepass Point . In alternativa si potrà spedire il dispositivo tramite raccomandata postale da inviare a questo recapito: Telepass S.p.A. – Via del Serafico 49 – 00142 Roma. In via eccezionale il periodo di tempo a disposizione in caso di recesso per la restituzione del dispositivo Telepass è stato portato a sei mesi.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Su Ecodibasilicata mi occupo soprattutto di Sport, Spettacolo, Lifestyle e Economia.

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

1 settimana ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

1 settimana ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

3 settimane ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

4 settimane ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

1 mese ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

1 mese ago