Superare+i+limiti+di+velocit%C3%A0+non+conviene%2C+dice+la+matematica
ecodibasilicatait
/superare-i-limiti-di-velocita-non-conviene-dice-la-matematica/amp/
Categories: Lifestyle

Superare i limiti di velocità non conviene, dice la matematica

Published by
Armando Del Bello

Superare i limiti di velocita? Il gioco è inutile ed i vantaggi sono ampiamenti superati dagli inconvenienti. Ecco perché

Guidare a 140 km/h non ha senso. Superare i limiti di velocità è contro la legge, contro la sicurezza stradale e persino inutile, a dirlo è la matematica.

Occhio a non superare i limiti di velocità – Foto: Ecodibasilicata.it

Inutile e dannoso

Oltrepassare la velocità massima non contribuisce significativamente a ridurre il tempo impiegato per arrivare a destinazione. Il vantaggio è minimo rispetto agli innumerevoli rischi. Saperlo contribuisce notevolmente a incentivare il rispetto dei limiti. E a capirlo ci aiuta l’applicazione del calcolo matematico nella vita quotidiana. Se prendiamo a riferimento la soglia di 120 km/h come limite massimo di velocità e ipotizziamo un superamento di 20 km/h,  con velocità raggiunta di 140 km/h riusciremo presto a capire il punto focale della questione.

Andare troppo veloce è rischioso – Foto: Ecodibasilicata.it

Se si  procede a 60 km/h ci vogliono 60 secondi per percorrere ogni chilometro. Raddoppiando la velocità guidando a 120 km/h, il tempo dimezza: per ogni chilometro si impiegano soltanto 30 secondi. In questo caso il risparmio di tempo è apprezzabile, proprio perché la velocità è stata raddoppiata. Superando il limite massimo consentito, invece, si ottiene una velocità che non permette alcun vantaggio concreto o meglio non permette un vantaggio paragonabile alla velocità doppia realizzata su un limite più basso. Viaggiare a 120 km/h consente di percorrere ogni chilometro in 30 secondi. Superare questo limite significa risparmiare solamente 4,3 secondi o 7,5 secondi al chilometro se si guida, rispettivamente a 140 o 160 km/h.

Molto rischio, pochi vantaggi

Superando ulteriormente il limite anche il vantaggio sulle tempistiche aumenta, ma prima di ottenere qualche beneficio si arriverebbe a velocità folli e rischiose, ben oltre i 200 km/h. Bisogna allora considerare l’estrema pericolosità nel raddoppiare la velocità rispetto a quella consentita, ammesso che la strada effettivamente consenta di farlo. Aumentando la velocità cresce inoltre esponenzialmente il rischio di incidenti stradali e le sanzioni si fanno via via più elevate, secondo l’articolo 142 del Codice della strada, che parla chiaro: il superamento fino a 10 km/h comporta una multa da 42 a 173 euro; il superamento dei limiti tra 10 km/h e 40 km/h ci espone ad multa da 173 a 694 euro con decurtazione di 3 punti dalla patente. Andando oltre e con un superamento del limite  tra 40 km/h e 60 km/h ci espone ad un multa da 543 a 3.382 euro, alla sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi e alla decurtazione di 6 punti;  oltre 60 km/h ci attende una multa da 845 a 3.382 euro, la sospensione della patente di guida da 6 a 12 mesi e la decurtazione di 10 punti.

 

Armando Del Bello

Recent Posts

Pensione, così la perdi per colpa di un debito

Perdere l'opportunità di andare in pensione solo per colpa di un debito non più pagato.…

8 ore ago

Trovato un diamante di 2.492 carati. Ma non chiederti quanto vale

In Botswana è stato scoperto il secondo diamante più grande di sempre al mondo, ma…

20 ore ago

Cartelle esattoriali dal 2025 spariscono, davvero

Fine delle cartelle esattoriali dal 2025. Una riforma epocale nella riscossione dei debiti irrisolti: dopo…

1 giorno ago

Fisco, così spariscono i rimborsi del 730

Novità fiscali per i contribuenti italiani con il nuovo decreto riscossione: conviene prenderci confidenza subito.…

2 giorni ago

La rottamazione non ha funzionato. E ora si pensa ad un’altra soluzione

 Quasi un fallimento: la rottamazione è stata troppo rigida e incapace di venire incontro a…

2 giorni ago

Digiuno intermittente, c’è una cattiva sorpresa

I benefici del digiuno erano noti, sebbene con qualche cautela e dubbio. Ora uno studio…

3 giorni ago