Sulle+spese+di+riparazione+auto+si+pu%C3%B2+ottenere+un+rimborso%2C+sono+in+molti+a+non+saperlo+e+perdono+i+soldi%3A+chi+pu%C3%B2+chiederlo
ecodibasilicatait
/sulle-spese-di-riparazione-auto-si-puo-ottenere-un-rimborso-sono-in-molti-a-non-saperlo-e-perdono-i-soldi-chi-puo-chiederlo/amp/
Spettacolo

Sulle spese di riparazione auto si può ottenere un rimborso, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi: chi può chiederlo

Published by
Floriana Vitiello

Molti non sanno che è possibile ottenere un rimborso sulle spese di riparazione auto. Scopriamo quando è possibile.

Le spese di riparazione auto possono essere piuttosto onerose. Ma molti non sanno che è possibile inserire questi costi all’interno del modello 730 per la dichiarazione dei redditi e ottenere un rimborso.

Rimborso sulle spese di riparazione auto (Ecodibasilicata.it)

Alcuni contribuenti faranno i salti di gioia scoprendo che possono inserire le spese per la riparazione della propria auto all’interno del modello per la dichiarazione dei redditi. Tuttavia è opportuno chiarire che la legge stabilisce quali sono i casi specifici in cui è possibile ottenere il suddetto rimborso.

Rimborso sulle spese di riparazione auto: tutto quello che devi sapere

In base a quanto stabilito dall’attuale disciplina non è possibile inserire nel modello 730 le spese di riparazione del proprio veicolo. In particolare, non è possibile detrarre i costi affrontati per interventi di manutenzione o per riparare danni causati dall’usura. Ma la legge prevede alcune eccezioni.

Inserire nel modello 730 le spese di riparazione del proprio veicolo (Ecodibasilicata.it)

Questo è il caso delle spese che possono essere detratte nel modello 730 o PF che guardano la riparazione di una vettura ad uso esclusivo di una persona affetta da invalidità riconosciuta dalla legge 104. In particolare, può essere portato in detrazione l’IRPEF del 19%. Si tratta di un’agevolazione fruibile sia al momento dell’acquisto della vettura che per le spese di manutenzione straordinaria.

Per poter beneficiare del rimborso sulle spese di riparazione auto dunque è necessario essere titolari di legge 104. Tuttavia, non tutti gli invalidi possono accedere a questa agevolazione. La condizione necessaria per poter usufruire di uno sconto sull’acquisto sulla riparazione di un veicolo è quello di essere un soggetto che appartiene ad una delle seguenti categorie:

  • con difficoltà a deambulare
  • con un’invalidità psico-fisica
  • affetto da sordità o cecità.

Sotto l’aspetto economico il rimborso degli IRPEF prevede una detrazione pari al 19% della spesa sostenuta fino al limite massimo di spesa di 18.075,99 euro. A conti fatti è possibile ottenere un rimborso massimo di 34344,44 euro. Queste soglie vanno rispettate solo al momento dell’acquisto del veicolo. La legge 104 non fissa alcun limite di spesa per i costi di riparazione dell’auto.

È opportuno ricordare che solo le spese di riparazione straordinaria possono beneficiare del suddetto sconto. Dunque, non è possibile ottenere alcuna detrazione per i costi ordinari: manutenzione ordinaria, polizza assicurativa, revisione, etc. Come accade per tutte le detrazioni fiscali che possono essere inserite nella dichiarazione dei redditi è necessario che il pagamento sia effettuato con uno strumento tracciabile.

Floriana Vitiello

Recent Posts

Spoiler La Promessa: Pia ha paura, Teresa non può credere ai suoi occhi

Nelle prossime puntate de La Promessa, in onda fino al 20 Luglio, Teresa si imbatterà…

1 ora ago

Se hai problemi in amore rivolgiti a loro: sono i segni zodiacali migliori in queste cose

I problemi di cuore non sono sempre facili da risolvere, ma alcuni segni zodiacali possono…

3 ore ago

Pier Silvio Berlusconi caccia via anche la Blasi? L’indiscrezione bomba arriva direttamente dal palco di uno degli eventi più famosi di Mediaset

Pier Silvio Berlusconi ha fatto 'pulizia' generale a Mediaset, le conduttrici storiche non saranno più…

7 ore ago

Pensioni, presto i soldi mancheranno. Ma ancora non lo dicono

Mancano i soldi e a doverne fare le spese sono i soliti noti. Notizie critiche,…

9 ore ago

Argento, questo è il trucchetto per pulirlo in maniera veloce: la tua vita cambierà completamente dopo averlo scoperto

Grazie a questo trucchetto potremo pulire l'argenteria di casa in maniera semplice e veloce. Una…

18 ore ago

Pensione, quando bastano 10 anni di contributi

Un vantaggio enorme oppure una sfortuna. Andare in pensione con pochi contributi è possibile, con…

21 ore ago