Spettacolo

Su Rai Uno arriva il talent che sfida Mediaset: come funziona il programma El Desafio

Published by
Salvatore Montagnolo

“El Desafio” è un nuovo spettacolo televisivo in arrivo sulla RAI: un talent che è pronto a sfidare la programmazione di Mediaset.

I talent e i reality show sono un punto molto forte del palinsesto televisivo italiano e nel corso degli anni sono nati e si sono sviluppati davvero tanti show del genere sulla nostra televisione pubblicata: basti pensare ad Amici di Maria de Filippi che va in onda da oltre 20 anni oppure reality show molto celebri e seguiti come il Grande Fratello, L’Isola dei famosi e tanti altri ancora che sarebbe anche superfluo elencare, ma basti sapere che ben presto il palinsesto televisivo italiano si arricchirà con un nuovo talent show.

Il talent show “El Desafio” potrebbe arrivare anche in Italia- (Credit: Instagram @elhormiguero @elhormiguero)- (Ecodibasilicata.it)

Nel corso degli anni i palinsesti di Rai e Mediaset si sono particolarmente specializzati in base alle preferenze del pubblico: l’ammiraglia televisiva manda più spesso in onda varietà e programmi d’informazioni, mentre la Mediaset si è specializzata nel corso degli anni proprio nei reality e talent show che sono seguitissimi dagli italiani; questa volta invece la RAI ha deciso di sfidare direttamente Mediaset lanciando proprio un nuovo talent show, ovvero “El Desafio“.

Tutti i dettagli su “El Desafio”, il nuovo talent show della RAI

“El Desafio” è un talent show molto amato in Spagna che nel paese iberico va in onda da quattro anni facendo registrare ottimi ascolti: proprio per questo motivo i vertici Rai hanno deciso di prendere il format e adattarlo alla televisione italiana, come spesso accade nel mondo della televisione. Si tratta di un “celebrity talent show“, ovvero di un programma televisivo i cui concorrenti sono personaggi famosi, come capita ad esempio con la già citata Isola dei Famosi, con Ballando con le Stelle o Tale e Quale Show.

Un nuovo talent show in arrivo sulle reti Rai- (Ecodibasilicata.it)

Il paragone con “Tale e Quale Show”, sempre in onda sulla RAI, è abbastanza calzante dato che il format di “El Desafio” è abbastanza simile a quello dello show condotto da Carlo Conti: la differenza sostanziale è che i concorrenti famosi non dovranno solamente eseguire performance canore, ma prepararsi per sfide di vario genere tra cui canto, ballo, ma anche prove di sforzo fisico, di memoria e di altro genere, il tutto chiaramente dopo settimane di preparazione guidati da un coach specializzato.

“El Desafio” è un talent show molto particolare che vede la partecipazione di 8 concorrenti e, stando alle ultime voci di corridoio, sembra proprio che la RAI sia interessata fortemente alla riproposizione del format anche in Italia, magari cambiando il titolo nella sua traduzione italiana dallo spagnolo, ovvero “La Sfida”; per ora non ci sono ancora notizie ufficiali a riguardo, ma potrebbero ben presto arrivare dai vertici Rai.

Salvatore Montagnolo

Nasce nel 1996 con la passione per lo sport, i videogiochi e la scrittura. Ricopre da diversi anni il ruolo di redattore per diversi webzine con una conoscenza ottimale del linguaggio SEO, di WordPress e di software come Canva e Photoshop

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

1 mese ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

2 mesi ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

2 mesi ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

2 mesi ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

2 mesi ago