Le stufe a pellet continuano a essere scelte come alternativa al riscaldamento. Non tutti però sanno che non sono tutte uguali.
Il pellet è ritornato a essere molto conveniente rispetto all’anno scorso che vide un aumento considerevole del prezzo. A dirlo sono i dati relativi alle vendite nei primi mesi del 2023 che registrarono un aumento del 28% di questo biomateriale. Per fortuna, la situazione è cambiata perché il prezzo del pellet è diminuito ritornando a costare come nel 2021 (o quasi): 6 euro a sacchetto.
Di conseguenza, è ricominciata la corsa all’acquisto di stufe per risparmiare sul riscaldamento. A tal proposito ricordiamo che la riduzione del prezzo del pellet nasce dalla combinazione tra l’abbattimento dell’IVA sul biocombustibile (confermato anche per i primi due mesi del 2024) e il risparmio di circa il 30% rispetto al gas naturale.
Il costo di una stufa a pellet dipende dal rivestimento. Infatti, in commercio si trovano stufe di ogni tipo: ceramica, maiolica, pietra ollare o mattone refrattario, ma anche in ghisa e in acciaio. Però è anche importante perché fa la differenza nella propagazione del calore, ossia:
Le stufe a ghisa e in acciaio sono le più acquistare. Tuttavia, tra le due tipologie di rivestimento una farà risparmiare più dell’altra, a prescindere dal costo. La scelta cade sulla stufa in ghisa che è la più conveniente grazie al suo rivestimento che permette di accumulare maggiore calore, diffondendolo poi lentamente in tutti gli ambienti della casa.
Nello specifico, una stufa a ghisa può costare tra i 400 e i 900 euro. Esteticamente può sembrare meno bella perché il materiale non è facile da lavorare, ma a parità di risparmio sui costi del riscaldamento è da preferire. Invece, le stufe in acciaio offrono la possibilità di ottenere una riscaldamento degli ambienti più immediato ma non a lunga durata, sono più belle esteticamente e si pulisco più facilmente.
Il costo non è eccessivo ed è compreso tra i 290 e i 700 euro ma molto dipende dal modello e dalla funzionalità. Per esempio, quella dal costo maggiore può riscaldare una casa di circa 120 metri quadri con una potenza nominale di 14kW. Come abbiamo detto, le stufe a pellet possono avere anche altri rivestimenti:
Chiedi sempre un consiglio agli esperti del settore prima di acquistare la stufa, loro sapranno indicarti che cosa è meglio per te.
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…
Questa città del Portogallo meridionale affascina milioni di visitatori ogni anno con le sue scogliere…
Tra capitali europee intramontabili e destinazioni esotiche in ascesa, scopriamo insieme quali saranno i luoghi…
Oggi, chi desidera avventurarsi in un safari ha l'opportunità di scegliere tra diverse destinazioni che…
Questo piccolo Paese, con un passato da ex colonia britannica, sorprende per la sua varietà…