Lifestyle

Stufa a pellet, massima attenzione al momento dell’installazione: forse hai commesso un grave errore

Published by
Karola Sicali

Forse non lo sai, ma al momento dell’installazione della stufa a pellet hai commesso un grave errore: presta la massima attenzione.

Da elemento di design, col tempo la stufa a pellet si è trasformato in un elemento essenziale per moltissime famiglie italiane. A causa, infatti, dei continui rincari dei prezzi dell’energia, per far fronte alle bollette sempre più alte, tantissime persone hanno scelto di abbandonare pompe di calore, stufe elettriche e termosifoni, per convertirsi in toto alle amatissime stufe a pellet che hanno certamente un costo più contenuto rispetto agli sistemi di riscaldamento, malgrado la domanda in costante aumento.

Stufa a pellet, fai attenzione durante l’installazione – (Ecodibasilicata.it)

Grazie alle stufe a pellet, infatti, è possibile ottenere un risparmio di circa il 30% rispetto all’utilizzo del gas, aspetto questo non da poco visti i tempi che corrono e il rincaro generalizzato dei prezzi anche per i beni di prima necessità. Tuttavia, a fronte di alcuni imprescindibili e oggettivi vantaggi, anche l’installazione delle stufe a pellet non è così semplice o “scontata” come possiamo immaginare. In altre parole, non si possono posizionare le stufe a pellet indistintamente in tutti i luoghi, allora si rischia solo di rovinare tutto.

Stufa a pellet, se hai questo pavimento in casa fa attenzione: potrebbe rivelarsi una pessima idea

Proprio perché tutti, ma proprio tutti, non possono ormai fare a meno della stufa a pellet, in tanti si domandano se si può installare se in casa si ha un pavimento in legno. Innanzitutto, c’è da dire che, per svolgere il suo lavoro al meglio, si deve installare la stufa nel punto più centrale della casa: in questo modo sarà molto più semplice e veloce riscaldare tutti gli ambienti proprio perché il calore viene propagato dal centro.

Se hai un pavimento in parquet, sono necessarie alcune precauzioni – (Ecodibasilicata.it)

Detto questo, resta da capire se pellet e parquet stanno bene insieme oppure no. Trattandosi, infatti, di un pavimento infiammabile, non è da escludere in toto, tuttavia sono necessarie alcune precauzioni per la sicurezza di tutti. Il legno, infatti, deve essere protetto dal calore diretto generato dalla stufa o anche dalla cenere che potrebbe rovinare il pavimento. Per fare ciò, è bene creare un “rettangolo ininfiammabile” in pietra o granito.

Malgrado, infatti, le stufe abbiano un vetro protettivo in dotazione, il calore costante potrebbe surriscaldare la zona rovinando il pavimento nel giro di nulla. In commercio poi, si trovano degli utilissimi tappeti salvapavimento da stufa a pellet che sono perfetti per ovviare il problema. In questo modo risparmierai in bolletta e il parquet è salvo.

Karola Sicali

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

1 mese ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

2 mesi ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

2 mesi ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

2 mesi ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

2 mesi ago