Striscia la Notizia, quali vip hanno ricevuto più Tapiri d’Oro?

Published by
Giulia De Sanctis

In quasi tre decenni il trofeo inventato da Antonio Ricci di “Striscia La Notizia”, il tapiro d’oro, ha “colpito” moltissimi e inaspettati vip. Scopriamo quali

Sono 27 stagioni che Valerio Staffelli di Striscia La Notizia consegna i Tapiri d’Oro nel corso del TG satirico. I particolari riconoscimenti sono diventati per alcuni vip un vanto, anche se non mancano personaggi famosi che fanno di tutto pur di non riceverli.

Era il 1996 quando Antonio Ricci creò il premio destinato a chi aveva compiuto qualche gesto eclatante che si era ritorto contro. Il termine attapirare è entrato nel vocabolario della Treccani con questa definizione:”der. di tapiro, con riferimento al «tapiro d’oro», premio ironicamente consegnato dalla trasmissione televisiva «Striscia la notizia», a partire dal 1996, a personaggi noti che si sono distinti per comportamenti considerati riprovevoli o perdenti”.

Da allora tantissimi vip si sono meritati il premio, ma vediamo insieme la classifica dei vip che hanno ricevuto nel tempo il maggior numero di Tapiri d’Oro.

I vip che hanno ricevuto più Tapiri d’Oro di Striscia La Notizia

Per Tv Sorrisi & Canzoni Valerio Staffelli ha affermato: “Ci vuole improvvisazione. Con Antonio Ricci concordo quelle che possono essere le domande all’attapirato di turno, poi si improvvisa. Io sono operativo 7/24 da un mese prima dell’inizio di Striscia fino a metà giugno, sempre pronto a scattare. Non c’è nessun copionesolo esperienza. Bisogna preparare i piani: piano A, piano B e poi C, D… il soggetto può scappare, in quale direzione, quanti metri ha a disposizione, quanto tempo c’è prima che entri in un luogo dove non puoi premiarlo e così via”.

Foto | Striscia La Notizia https://www.striscialanotizia.mediaset.it/ – Ecodibasilicata.it

 

Valerio Staffelli ha anche dichiarato che gli appostamenti hanno una durata variabile: “Fedez era all’estero lo abbiamo controllato per diversi giorni quando è rientrato in Italia, l’appostamento è durato sei ore. Con Massimo Giletti non è stato facile, gira con la scorta ed è sempre ben imbacuccato. La cosa da non fare mai è arrabbiarsi: garbo ed educazione sono il cliché che mi distingue“.

I premiati più importanti sono diventati amici. – ha continuato Staffelli – Con Fiorello abbiamo fatto le vacanze al mare. Se le persone sono simpatiche e ironiche quando arrivo giocano con il Tapiro, i politici sono più spigolosi, hanno la scorta che ti tiene alla larga e devi fare il corpo a corpo”.

Ritornando alla classifica dei vip più attapirati da Striscia La Notizia troviamo al primo posto, con ben 31 tapiriBelen Rodriguez. L’ultimo ricevuto risale a ottobre 2022 per essersi scagliata sui suoi social contro qualcuno che la invitava a prendere lezioni d’italiano. Alla vista di Staffelli ha esclamato: «Che ho combinato ora?». Altri Tapiri le sono stati assegnati per i litigi con i paparazzi, per non aver indossato la mascherina e per vari gossip sentimentali.

Al secondo posto c’è Fiorello con 26 Tapiri d’Oro. L’ultimo lo ha ricevuto a gennaio scorso per aver rivelato la gravidanza di Nina Zilli e il numero di cellulare di Alessia Marcuzzi. Fiorello ha premiato Staffelli con un “cinghiale d’oro cartonato”.

Sul gradino più basso del podio, con 19 Tapiri, c’è Antonio Cassano con le sue famose cassanate. Il primo Tapiro arrivò quando giocava nella Roma, anno 2004, per problemi con i tifosi, l’allenatore e la società.

Quarto posto per la conduttrice TV Barbara D’Urso con 13 Tapiri d’Oro: nel 2018 le è stato consegnato dalle veline Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva dotato di un faretto in testa ricreava l’effetto “luci intense” tipiche dello studio.

Antonella Clerici ne ha ricevuti 12 – nel 2009 venne attapirata perché dopo la maternità è stata esclusa da La Prova del Cuoco. Staffelli invoca il suo ritorno in tv: “Lei era una buonissima cliente di “Striscia” con tutte le gaffe che faceva in tv!”.

La prima statuetta dell’esordiente Staffelli, nel 1997, non fu un Tapiro, ma un “Lama d’oro” destinatario Pippo Baudo, per uno sputo all’autore televisivo Paolo Taggi. Da allora Staffelli e Baudo si sono incontrati altre dieci volte.

Anche il discendente di Casa Savoia è sempre felice di ricevere il premio e in più di un’occasione (vedi il Tapiro per l’eliminazione dal Festival di Sanremo nel 2010) il principe ha suggellato la consegna baciando Staffelli (ormai ben 10 volte!).

In 24 anni il giornalista Rai Bruno Vespa è stato attapirato varie volte: la prima il 5 febbraio 1999 per una serie di inesattezze dette a “Porta a porta”. Al quarto Tapiro Vespa disse a Staffelli: «Farà compagnia ai fratellini».

Non è stata risparmiata neanche la Scuderia Ferrari: oltre all’allora presidente Luca Cordero di Montezemolo sono stati attapirati i direttori sportivi Stefano Domenicali (2007 e 2010) e Maurizio Arrivabene (2017 e 2018) e il pilota Charles Leclerc (2020 e 2022).

Nove sono stati i Tapiri d’Oro a Gigi Buffon: nella carriera dell’ex portiere della Nazionale si segnala la data del 22 maggio 2018, quando Staffelli gli consegnò il Tapiro in seguito all’annuncio di aver chiuso con la Juventus dopo 17 anni.

Tra i Tapiri vinti dall’ex bomber Christian Vieri, c’è quello del 2011 per il comunicato stampa sulla fine della relazione con Melissa Satta. Subito dopo, il “tapiroforo” agguanta anche l’ex Velina: due cuori (infranti) e due Tapiri.

Otto tapiri sono stati consegnati a: Raffaella Carrà, Fabrizio Corona, Fedez, Massimo Ferrero, Diletta Leotta, Roberto Mancini, Luciano Moggi, Massimo Moratti e Francesco Totti.

Sette invece quelli dati a Roberto Benigni, Ilary Blasi, Fabrizio Del Noce, Emilio Fede, Ibrahimovic, Federica Pellegrini, Valentino Rossi e Vittorio Sgarbi.

Infine sono stati 130 i politi che hanno ricevuto almeno un Tapiro e tra questi troviamo: Giulio Andreotti, Silvio Berlusconi, Umberto Bossi, Giuseppe Conte, Francesco Cossiga, Mario Draghi e Ignazio La Russa.

Giulia De Sanctis

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

1 settimana ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

2 settimane ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

3 settimane ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

4 settimane ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

1 mese ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

1 mese ago