La tecnologia dei pannelli solari ha riscosso molto successo, ma presto verrà sostituita. Ecco cosa sta succedendo.
I pannelli solari sono in grado di produrre energia pulita dal sole, fonte naturale e illimitata. Il calore del sole viene sfruttato per produrre l’energia necessaria per riscaldare l’acqua sanitaria o le abitazioni arrivando a coprire fino al 70-80% del fabbisogno.
L’utilizzo di un impianto fotovoltaico, consente quindi, di contenere in modo significativo le spese familiari e, al tempo stesso, regala vantaggi all’ambiente riducendo l’emissione nell’aria di particelle inquinanti e utilizzando una energia verde tratta da una fonte energetica rinnovabile.
I pannelli solari sono composti dall’insieme di diverse celle fotovoltaiche, ognuna delle quali misura circa 125 mm per lato, formando un quadrato. Grazie alla presenza delle celle, i pannelli sono in grado di convertire l’energia dei fotoni in elettricità per l’ambiente domestico. In altre parole, i pannelli solari riescono a convertire l’energia illimitata del sole, in energia termica.
I pannelli tradizionali, che hanno il limite di dover esser posizionati su superfici idonee, rischiano però di esser sostituiti presto da HeliaSol, un innovativo film solare fotovoltaico organico (OPV) che può essere applicato su una moltitudine di superfici. Il prodotto è stato presentato sul mercato dalla società tedesca HeliaTek GmbH, che ha conquistato il German Innovation Award nel 2020 e dell’Edison Award nel 2021. Il prodotto, facile da installare, non richiede l’impiego di utensili specializzati o delle classiche strutture di montaggio.