Stendere i panni sul balcone non è sempre un comportamento tollerabile: ecco quando si può essere multati (e la multa può essere salata).
Quando si vive in un condominio bisogna rispettare una lunga serie di regole scritte e consuetudini non scritte che permettono di mantenere una serena vivibilità all’interno del condominio e rapporti civili tra i vari condomini, regolate dall’articolo 844 del Codice Civile. Tale articolo impone di non superare i livelli di tollerabilità nelle immissioni di gas, calore e odori nell’ambiente.
Tra le regole che più spesso vengono infrante c’è quella sullo sciorinare i panni gocciolanti dalle corde del balcone. Il problema nasce ovviamente quando lo si fa senza riguardo per condomino che usa balcone sottostante.
Nella maggior parte dei casi, infatti, il problema sussiste quando l’acqua gocciola sui panni e sui balconi sottostanti, soprattutto se si tratta di acqua mista a detersivi e in particolare a candeggina. La candeggina, infatti, può macchiare e scolorire i panni stesi sul balcone sottostante ma può anche uccidere le piante di un altro condomino.
Oltre a questo bisogna anche tener presente che stendere i panni può peggiorare il decoro di un condominio, quindi è necessario tenere sempre presente quali siano le regole fissate dal regolamento condominiale.
Quando si può essere multati per aver steso il bucato?
Quando un condomino viola episodicamente o addirittura regolarmente le norme condominiali e quelle comunali relative al pubblico decoro, va incontro a multe anche salate.
Per quanto riguarda le regole condominiali, è bene sapere che in alcuni regolamenti è inserito il divieto di stendere il bucato in facciata, limitando l’uso delle corde soltanto ai balconi che affacciano sul cortile interno del palazzo. In altri casi è vietato anche stendere i panni sul cortile, e sarà quindi necessario munirsi di stendini da tenere all’interno dei balconi.
Se un condomino viola regolarmente tali norme sarà ripreso dall’amministratore di condominio che avrà anche il diritto di procedere per vie legali se il condomino trasgressore non si dovesse rimettere in riga. La violazione del regolamento condominiale può portare a sanzioni che vanno dai 200 agli 800 Euro, a seconda della gravità del comportamento.
Se il bucato viene steso in maniera da oscurare la luce a cui hanno diritto gli altri condomini, provocando disagio di vario tipo, gli altri condomini potranno anche chiedere un risarcimento danni il cui ammontare sarà stabilito dal giudice.
Se le leggi comunali vietano poi di stendere in facciata oppure di stendere in determinati orari, si potrebbe ricevere una multa direttamente dal comune e, di solito, si tratta di multe molto salate.
Infine, se vengono stesi panni molto gocciolanti da balconi e finestre che affacciano su suolo pubblico, si potrebbe addirittura essere passibili di reato di getto di cose pericolose secondo l’articolo 674 del Codice Civile. La multa, in quel caso è di 206 Euro, ma si potrebbe anche essere arrestati e detenuti in carcere fino a un mese.