Economia

Spopola il fai da te sui social, ma è pericoloso per la salute: non bisogna mai mischiare questi 2 prodotti, molte persone ricoverate

Published by
Olga L

I consigli per la produzione di detergenti e prodotti per la casa fai da te nascondono dei gravi pericoli per la nostra salute: il caso.

Su internet, ma soprattutto sui socia, spopolano dal molto tempo i consigli per sostituire prodotti chimici molto aggressivi con detergenti fatti in casa che promettono di essere altrettanto efficaci ma più economici di quelli formulati appositamente per determinati scopi.

Mescolare alcune sostanze è pericolosissimo (ecodibasilicata.it)

Nella maggior parte dei casi questi miscugli contengono sempre le stesse sostanze che vengono considerate delle vere e proprie panacee per la detersione di qualsiasi oggetto e superficie della casa. Moltissime ricette fai da te contengono infatti aceto, bicarbonato di sodio o entrambi questi ingredienti, mescolati spesso ad altri ingredienti apparentemente casuali ma sempre facilmente reperibili in casa.

Purtroppo questi consigli sono spesso errati e superficiali, ignorano qualsiasi regola di prudenza ma soprattutto la composizione chimica delle sostanze mescolate. La prevedibile conseguenza del dilagare di “piccoli chimici” improvvisati, è stata l’aumento di incidenti domestici in concomitanza con il periodo in cui determinati consigli diventano “virali” e vengono riproposti milioni di volte su internet e sui social.

Uno dei casi più gravi degli ultimi anni si è verificato in Francia, dove era diventato particolarmente popolare una ricetta magica che serviva, almeno in teoria, a sostituire un diserbante la cui produzione era stata sospesa in virtù della sua pericolosità.

Consigli pericolosi e le sostanze da non mescolare mai

Tra l’inizio di Gennaio 2001 e la fine di Ottobre 2022 in Francia oltre 200 persone sono state soccorse nei centri antiveleni di tutto il territorio nazionale. Queste persone lamentavano tosse, difficoltà respiratorie, irritazione della gola, del naso e delle vie respiratorie in generale.

La ricetta per un diserbante fai da te era velenosa (ecodibasilicata.it)

Se oltre la metà dei pazienti che si sono rivolti ai centri antiveleni hanno dovuto ricevere cure mediche, 5 persone hanno avuto bisogno di essere ricoverate in ospedale e 3 sono finite in terapia intensiva. Quasi 70 persone manifestavano ipossia, cioè bassi livelli di ossigeno nel sangue e almeno 4 persone hanno lamentato conseguenze a lungo termine anche per 6 mesi dopo il trattamento.

A scatenare l’emergenza francese è stata la divulgazione di articoli e post social in cui si consigliava di mescolare candeggia e aceto e di spruzzare questo composto sulle piante e sulle erbacce di cui ci si voleva liberare.

Il problema, come hanno scoperto a proprie spese oltre 200 persone, è che mescolare candeggina e aceto è pericoloso perché provoca la formazione di gas di cloro, una sostanza tossica che può irritare le vie respiratorie, gli occhi e la pelle. Il cloro gassoso può anche essere letale in alte concentrazioni.

I sintomi dell’esposizione al gas di cloro possono includere, oltre a quelli già citati:

  • Lacrimazione
  • Nausea e vomito
  • Mal di testa
  • Convulsioni
  • Coma

In caso di esposizione al gas di cloro, è importante allontanarsi immediatamente dalla zona contaminata e cercare aria fresca.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

1 mese ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

2 mesi ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

2 mesi ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

2 mesi ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

2 mesi ago