Spesa gratis per tutti quelli che ne fanno domanda: i requisiti per ottenere 950 euro

C’è un modo per ottenere fino a 950 euro ed evitare di impazzire per il prezzo della spesa alimentare. Come fare domanda dell’agevolazione?

Vorreste ottenere 950 euro da spendere nei supermercati? Si potrebbe riempire il carrello senza dover rinunciare ai prodotti preferiti a causa dell’aumento del costo della vita. Un sogno realizzabile, vediamo per chi.

In arrivo 950 euro per fare la spesa
Risparmio sulla spesa assicurato, in che modo? Ecodibasilicata.it

Fare la spesa cercando di risparmiare significa dover rinunciare a tanti acquisti. Il prezzo dei prodotti è rimasto alto nonostante il calo dell’inflazione rispetto alla media del 2023 e tante famiglie si trovano in difficoltà nell’affrontare la spesa alimentare. Il Governo ha attivato diversi Bonus per sostenere i cittadini che sono stati confermati dalla Legge di Bilancio 2024. Parliamo di due misure inserite in un pacchetto di aiuti più ampio dedicato ai nuclei familiari, specialmente quelli con figli.

Questo pacchetto include tra i tanti il Bonus bollette, il Bonus asilo nido, la Carta delle Cultura e la Carta del Merito, i vari Bonus edilizi, il Bonus bollette telefoniche, l’Assegno di Inclusione e il Supporto per la Formazione e il Lavoro. Ogni misura prevede requisiti diversi da rispettare e ha finalità differenti. Vediamo quali sono i due aiuti per fare la spesa al supermercato (e non solo).

Due Bonus dal valore totale di 950 euro, i requisiti da soddisfare

I cittadini possono richiedere la Carta Acquisti e la Carta Dedicata a Te anche nel 2024. La prima misura prevede l’erogazione di 80 euro ogni due mesi alle famiglie in cui è presente un componente minore di tre anni oppure over 65. Condizione necessaria è soddisfare determinati requisiti reddituali. L’ISEE dovrà essere inferiore a 8.052,75 euro oppure a 10.737 euro se over 75.

Due aiuti per la spesa alimentare da 950 euro
Le misure per fare la spesa e risparmiare (Ecodibasilicata.it)

L’importo dovrà essere speso per acquistare prodotti presso supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie oppure per pagare le bollette. Tra i requisiti anche non essere in possesso di più di un’utenza elettrica, più di due utenze del gas, più di due autoveicoli, più di un immobile ad uso abitativo. Non si dovranno avere immobili ad uso non abitativo né un patrimonio mobiliare sopra i 15 mila euro.

La seconda agevolazione è la Social Card Dedicata a Te dedicata alle famiglie con ISEE entro i 15 mila euro e con minimo tre componenti. Ad oggi la misura è stata confermata per l’anno in corso ma non è ancora attiva. Si attende il Decreto Attuativo. L’importo della Carta è di circa 460 euro da utilizzare sia per fare la spesa alimentare sia per rifornire la macchina di carburante sia per acquistare un abbonamento ai trasporti pubblici.