Sonno, questo è il trucchetto per migliorare insulina e glicemia: la tua vita prenderà un’altra piega

Se vuoi riuscire a dormire, finalmente, come un angelo impara il trucchetto per il sonno perfetto che fa bene alla salute.

Un riposo di qualità è la premessa per un vita sana e il presupposto per affrontare i faticosi impegni quotidiani e mantenersi giovani a lungo. Con il metodo giusto puoi migliorare la risposta insulinica del tuo organismo per abbassare il livello degli zuccheri nel sangue e cominciare subito a riposare meglio: ecco come si fa.

Come influisce il sonno sui valori di glicemia
Con il sonno si può migliorare la glicemia – Ecodibasilicata.it

Un buon sonno è un gesto ristoratore quotidiano per tutti, rappresenta anche un vero e proprio elisir di lunga vita, scopri qual è la correlazione tra il riposo e l’insulina e come tenere a bada la glicemia e iniziare a dormire come un bambino! Farai sogni d’oro e il tuo corpo ringrazierà.

Sonno, il trucco per dormire meglio e abbassare il livello di zuccheri nel sangue

Il sonno è un bisogno fisiologico ed è anche uno di quei processi fondamentali per la sopravvivenza dell’essere umano, al pari del nutrimento e dell’idratazione. Nell’epoca odierna però, fatta di ritmi sempre più frenetici e di una sempre maggiore sovraesposizione a stimoli esterni continui, dormire bene è un lusso. Il sonno però è la premessa per una vita sana e per tutelare la salute di tutto il nostro corpo.

Glicemia e insulina variazioni durante il sonno
la relazione tra la qualità del sonno e i valori di glicemia e insulina – Ecodibasilicata.it

Forse non sai che c’è un collegamento diretto tra il sonno e le funzioni attraverso le quali il nostro organismo e regola i livelli di zucchero nel sangue. Come hanno spiegato la dottoressa, specialista in diabetologia ed endocrinologia, Serena Missori e il dottor Alessandro Gelli attraverso il libro “La dieta per glicemia e insulina con il Metodo Missori-Gelli” infatti, sonno glicemia e insulina sono correlate, ed è stato dimostrato che dormire male incide direttamente sulla sensibilità all’insulina e sui livelli di glicemia.

Il mancato risposo comporta maggiori rischi di andare incontro a patologie e malesseri, anche gravi, tra i quali l’obesità, l’ictus, l’ansia, l’ipertensione, il diabete di tipo 2, e le malattie cardiovascolari. Per tutte queste ragioni è fondamentale imparare il trucco per un vero sonno ristoratore. Di seguito riportiamo dunque i consigli pratici degli esperti per dormire meglio:

  • cenare circa 3 ore prima di andare a dormire;
  • smettere di utilizzare telefono cellulare e tablet almeno un’ora prima di andare a letto;
  • assicurarsi di dormire in un ambiente privo di fonti luminose fredde e intense e di riposare a una temperatura compresa tra i 17 ei 21 gradi centigradi;
  • non dormire con il cellulare sul comodino;
  • Cercare di andare a dormire alla stessa ora tutti i giorni;
  • assumere melatonina circa un’ora prima di dormire ma non subito dopo aver cenato.
Gestione cookie