Shopping dell’ultimo minuto? Ecco cosa non dovresti mai acquistare in aeroporto e perché

Attenti allo shopping compulsivo in aeroporto: ciò che dovresti assolutamente evitare per non cascare nel tranello.

Quando si viaggia con l’aereo ci si reca in aeroporto molto prima della partenza perché si è consapevoli che il volo non aspetta e che le file ai gate spesso sono interminabili, così come anche quelle per i check-in. Per evitare di fare tardi ci si anticipa di qualche ora e poi una volta arrivati e aver fatto il check-in e l’imbarco delle valigie, rimane diverso tempo d’attesa.

Cosa evitare di acquistare in aeroporto
Fare shopping in aeroporto, cosa evitare – ecodibasilicata.it

È questo il momento in cui si inizia la corsa agli acquisti pazzi: per noia e a volte anche con l’idea di poter trovare l’offerta migliore. Non è proprio così perché anche se i prodotti sono molto meno tassati, va aggiunto il guadagno extra dell’aeroporto con il sovrapprezzo che aggiunge al costo d’acquisto.

Aeroporto e acquisti pazzi: attenzione a non cadere nel tranello delle offerte, spenderete di più per questi oggetti

Attenzione quindi alle compere poco prima di partire: ci sono alcune tipologie di oggetti che in aeroporto sarebbe meglio non prendere in considerazione, qui una guida su ciò che conviene evitare e cosa invece poter portare a casa.

Innanzitutto meglio evitare i profumi. Secondo diversi blog di esperti, la maggior parte dei profumi in negozio in aeroporto potrebbero essere falsi proprio perché ci sarebbe meno possibilità di controllo, anche per via dei prezzi molto bassi rispetto alla media.

Alcuni prodotti poi sono totalmente inaccessibili: i cioccolatini e le scatole maxi risparmio molto grandi sono solo specchi per allodole. In realtà si stanno pagando anche 3 o, addirittura, 4 volte di più rispetto a quelli di un normale negozio in centro.

cosa non comprare in aeroporto
Aeroporto, gli acquisti da evitare per non essere fregati – ecodibasilicata.it

Anche il parcheggio sarebbe meglio evitarlo. Le tariffe sono altissime: conviene arrivare con un taxi o con le navette programmate dal centro. Anche per quanto riguarda l’alcol sarebbe meglio lasciar perdere. C’è un rialzo eccessivo sul listino. E, alla fine il ‘prezzo vantaggioso’ tanto pubblicizzato non esiste, si pagherà comunque di più del previsto.

Insomma, gli acquisti in aeroporto andrebbero fatti solo in caso di emergenze o estreme necessità. Sarebbe meglio, infatti, organizzarsi prima con cibo e acqua e tutto l’occorrente per il viaggio per evitare di farsi ingannare dai sovrapprezzi su cui l’aeroporto gioca molto proprio perché consapevole che le persone in situazioni, quali la noia e le vacanze, sono più spronate a spendere di più senza pensarci troppo.