Attualità

Sei ti senti al sicuro allora ti hanno già fregato: il nuovo studio che fa tremare tutti

Published by
Gianluca Merla

A volte il pericolo è dietro l’angolo. Se ti senti al sicuro allora ti hanno già fregato: ecco che cosa dice il nuovo studio.

Il mondo del digitale ha visto una crescita importante negli ultimi anni. Questo è dovuto anche alla creazione di nuovi settori economici in ambito informatico, con una variegata offerta di servizi di consulenza.

Attenzione alla sicurezza informatica Ecodibasilicata.it

Tuttavia, digitalizzare gran parte delle competenze e dei processi di un’azienda potrebbe esporre la stessa ad importanti pericoli, a volta anche decisivi per la salute dell’attività. Il rischio informatico, infatti, può nascondere problemi dietro l’angolo. Ma vediamo che cosa dice un nuovo studio a riguardo.

Attento ai rischi informatici: cosa fare per proteggersi

Secondo quanto affermato in un recente studio citato dal sottocomitato per la salute e la tecnologia della Camera degli Stati Uniti, circa il 20% degli attacchi informatici riguarda piccole imprese. Non si tratta di un problema da poco, dato che – sempre secondo la ricerca – il 60% di queste aziende chiude entro 6 mesi da un attacco informatico. Essere un’azienda che affida gran parte dei suoi processi ad internet espone quindi a rischi anche molto impattanti. Chi pensa però che per difendersi da questi attacchi basti solo ottimizzare i processi informatici si sbaglia.

Ecco come proteggere la tua attività Ecodibasilicata.it

Una delle cose da fare per proteggere i propri sistemi informatici dell’attività è infatti quella di formare i propri dipendenti o collaboratori sul rischio IT. Chi ha una maggiore formazione su questi temi tenderà a rischiare di meno quando naviga su Internet. Ecco perché è importante formare il personale sui rischi di attacchi informatici, come phishing, e-mail truffaldine e telefonate volte a rubare dati e informazioni importanti. Un altro trucco per poter ottimizzare le proprie difese è quello di realizzare politiche aziendali chiare e semplici in materia di tecnologia. Il modo migliore è accertarsi di spiegare ai propri dipendenti quando e come questi possono utilizzare dispositivi personali sulle reti aziendali.

Infine, è davvero molto importante affidare la sicurezza della propria azienda e attività a qualcuno esperto sulla sicurezza informatica. In caso di azienda più piccola è difficile potersi dotare di una vera e propria squadra di esperti che lavorino h24. Tuttavia è importante investire in formazione, oppure assumere collaboratori e consulenti di sicurezza part-time. Ad ogni modo, quando si tratta di sicurezza informatica relativa alla propria azienda o attività, il primo passo per subire un attacco è proprio quello di sottovalutare questo rischio. Affidati quindi a dei consulenti esperti che sapranno consigliare la migliore strategia per proteggere la tua attività.

Gianluca Merla

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

1 mese ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

2 mesi ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

2 mesi ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

2 mesi ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

2 mesi ago