Se tutto ciò che desideri durante una vacanza è un po’ di riposo, allora la tendenza del turismo del sonno fa sicuramente al caso tuo.
Viaggiare dall’altra parte del mondo e sborsare soldi per un albergo costoso potrebbe sembrare eccessivo per una buona notte di sonno. Ma gli studi hanno scoperto che il 35% delle persone ritiene di non dormire abbastanza, quindi non c’è da meravigliarsi che stiano cercando di stabilizzare i propri ritmi circadiani.
Quest’anno, il “turismo del sonno” è di tendenza poiché i viaggiatori concentrano sempre più le loro vacanze su una pausa di qualità. Conosciuto anche come turismo di recupero o turismo di relax, questa tendenza in crescita si concentra sulla selezione di destinazioni e programmi appositamente progettati per promuovere il riposo, il recupero e un sonno migliore.
Il sonno scarso e la mancanza di riposo e recupero possono essere collegati a scarsi risultati di salute e a tassi di felicità più bassi. Tenendo questo in mente, non sorprende che le persone prenotino sempre più spesso le vacanze per affrontare proprio questi problemi. Il turismo del sonno si pratica creando luoghi in cui tutto è pensato per ottimizzare la qualità del sonno e offrendo spa e percorsi benessere per garantire un relax assoluto. L’interesse è salito alle stelle dopo la pandemia, con una serie di strutture di alto profilo che hanno concentrato la loro attenzione su coloro che soffrono di privazione del sonno.
Biancheria da letto dal massimo comfort, letti intelligenti per l’analisi e l’ottimizzazione del sonno, camere insonorizzate, sessioni di meditazione prima di andare a dormire e coach del sonno sono solo alcune delle soluzioni più in voga. Tutte le risorse disponibili vengono messe insieme per raggiungere il Santo Graal per chiunque soffra di disturbi del sonno, affinché si ottenga un riposo completo ininterrotto e rigenerante.
Per i turisti, lo scopo principale di queste vacanze è eliminare lo stress e l’ansia, anche se solo per pochi giorni, e imparare di nuovo a rilassarsi e dormire nel miglior modo possibile. Il sonno è il principale processo rigenerante del corpo, il che significa che riceverne abbastanza è vitale per il nostro funzionamento di base. Gli hotel con programmi del sonno dedicati consentono agli ospiti di concentrarsi maggiormente sul miglioramento del proprio sonno e della salute lontano dalle distrazioni della vita quotidiana, spesso per diversi giorni/settimane.
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…
Questa città del Portogallo meridionale affascina milioni di visitatori ogni anno con le sue scogliere…
Tra capitali europee intramontabili e destinazioni esotiche in ascesa, scopriamo insieme quali saranno i luoghi…
Oggi, chi desidera avventurarsi in un safari ha l'opportunità di scegliere tra diverse destinazioni che…
Questo piccolo Paese, con un passato da ex colonia britannica, sorprende per la sua varietà…