Categories: Lifestyle

Se vai al Pronto Soccorso devi pagare, sai quanto ti costa oggi il ticket?

Published by
Ramona Buonocore

Se andiamo al pronto soccorso e siamo in codice bianco allora dobbiamo pagare un ticket: i prezzi.

A tutti potrebbe capitare di finire al pronto soccorso per un malore sopraggiunto improvvisamente o per un incidente di un qualsiasi tipo. Nel caso in cui il malore però non è grave e non necessita cure importanti i ricoveri ospedalieri, allora bisogna pagare un ticket. Questo accade poiché i medici hanno etichettato la persone come non grave e quindi in codice bianco.

Ticket pronto soccorso codice bianco (ecodibasilicata.it)

Le erogazioni sanitarie del pronto soccorso sono infatti divise per codici: il codice bianco è quello meno grave ed è proprio in questo caso che si paga un ticket. Le erogazioni gratuite, invece, rientrano nei codici verde; azzurro; arancione e rosso. Il pagamento del ticket in caso di codice bianco varia a seconda del presidio ospedaliero e della Regione.

Ticket per codice bianco al pronto soccorso: quanto si paga

Il ticket per il Pronto Soccorso in codice bianco è stato introdotto per scoraggiare dall’utilizzo del servizio di urgenza per malanni meno gravi. Inoltre il ticket è stato introdotto per eliminare le code che, di solito, si formano in sala d’aspetto, ma anche per dare la precedenza a chi ha veramente un’urgenza.

Ticket pronto soccorso codice bianco (ecodibasilicata.it)

La normativa nazionale prevede che in Italia il ticket per un codice bianco al pronto soccorso è di 25 euro. Ci sono poi dei casi specifici di esenzione del pagamento del ticket e questi riguardano i cittadini con età inferiore a 14 anni; i cittadini con età superiore ai 65 anni. Esenti anche tutte le altre categorie esenti per le prestazioni ambulatoriali previste dal presidio ospedaliero e dalla Regione.

Il costo del ticket per codice bianco in Piemonte è di 27 euro, in Liguria e in Abruzzo il ticket è sempre di 25 euro, ma può aumentare a 36.15 euro in caso di esami diagnostici aggiuntivi. Nella provincia autonoma di Trento il pagamento varia da 25 a 75 euro, nel caso ci siano esami diagnostici, a Bolzano si paga 25 euro e 12,50 euro per i figli a carico.

In Toscana si può arrivare a pagare un massimo di 50 euro e l’importo varia in base al reddito, nelle Marche è di 25 euro ma sono compresi anche eventuali esami e la valutazione clinica. In Calabria il ticket è di 25 euro ma può arrivare a 45 euro se ci sono prestazioni specialistiche. Invece in Sardegna si paga 25 euro il codice bianco e 15 per quello verde.

In Campania nel 2022 il costo del ticket è sceso da 50 a 25 euro. Un discorso a parte va fatto per l‘Emilia Romagna che ha avviato un progetto molto innovativo per affrontare l’emergenza e l’urgenza. Oltre i Pronto Soccorso tradizionali sono stati previsti in ogni provincia della Regione i Cau, Centri di assistenza urgenza in cui dirottare per la cura tutti i cittadini che presentano problemi urgenti, ma non gravi.

Ramona Buonocore

Classe 1989, vive tra Atrani e Salerno. Ha conseguito, all’Università degli Studi di Salerno, la laurea triennale in Editoria e Pubblicistica e la specializzazione in Comunicazione Audiovisiva. E’ iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti della Regione Campania dal marzo 2017. Ha collaborato con il quotidiano locale Il Roma – Cronache del Mezzogiorno, il sito di sport nazionale SuperNews e con l’emittente Radio Bussola 24 di Salerno. Tra i suoi interessi la lettura, l’arte, gli animali e le serie tv.

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

2 settimane ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

3 settimane ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

4 settimane ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

1 mese ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

1 mese ago