Se+conservi+ancora+le+vecchie+10+lire%2C+potresti+avere+un+tesoro+tra+le+mani%3A+ecco+quanto+valgono
ecodibasilicatait
/se-conservi-ancora-le-vecchie-10-lire-potresti-avere-un-tesoro-tra-le-mani-ecco-quanto-valgono/amp/
Economia

Se conservi ancora le vecchie 10 lire, potresti avere un tesoro tra le mani: ecco quanto valgono

Published by
Pasquale Conte

Occhio a queste 10 lire, se le conservate ancora potreste avere un piccolo tesoro tra le mani: ecco quanto valgono oggi.

Ci sono alcuni oggetti storici che, più di altri, oggi hanno assunto un valore enorme e senza precedenti. Tutto questo grazie al mondo del collezionismo, che ha saputo evolversi e oggi rappresenta uno dei mercati più fiorenti in assoluto dal punto di vista economico. Con migliaia di appassionati da ogni angolo del mondo che ogni giorno si riversano sui forum e sulle bacheche di compravendita dedicate.

Con queste 10 Lire potete guadagnare una fortuna Ecodibasilicata.it

Cercando qualsiasi cosa che possa risultare unica e utile per completare determinate collezioni. Pensate alle figurine, ai vinili, agli elementi di arredo, ai francobolli e chi più ne ha più ne metta. In questo calderone non può che entrarci di diritto anche il settore delle monete rare. Ce ne sono alcune che potreste avere anche voi in casa e che valgono tantissimo. Ecco in particolare queste 10 Lire storiche, oggi possono farvi fruttare una cifra enorme.

Vecchie 10 Lire, queste oggi valgono un piccolo tesoro

Probabilmente ne avete già sentito parlare se siete un minimo appassionati del settore. O in alternativa, vi spieghiamo noi di cosa si tratta. Con queste vecchie 10 lire, sappiate che potreste guadagnare cifre molto importanti sin da subito. “Sfruttando” il mondo del collezionismo a vostro favore, basta poco per guadagnare un gruzzoletto importante.

Ecco le vecchie 10 Lire Spiga che oggi valgono un sacco (Screenshot eBay.it) – Ecodibasilicata.it

Stiamo nello specifico parlando delle 10 lire Spiga, coniate dal 1951 al 1956 e poi di nuovo dal 1965 al 2001. Per riconoscerle, notate da un lato della moneta un aratro, mentre dall’altro due spighe di grano con l’indicazione del valore. Il loro peso è di circa 1,6 grammi, con un diametro di 23,2 mm. Ma quali sono quelle che valgono di più? Dipende molto dall’anno di conio.

Se per quelle del 1955 si possono guadagnare fino a 15 euro, si sale a 20 con quelle del 1952. Secondo le valutazioni degli esperti, 25 euro è la cifra ideale per quelle coniate nel 1951, 1953 e 1956. Mentre per la versione del 1965 si sale a 30 euro. Ci sono poi alcune del 1991 che potreste avere anche voi in casa e oggi hanno un valore fissato di 60 euro. Ma al primo posto tra le 10 Lire Spiga più costose, c’è quella del 1954. La più preziosa in assoluto, con un valore di 90 euro in fior di conio. Prima di venderle, comunque, vi consigliamo di affidarvi ad un esperto di numismatica per una valutazione più precisa.

Pasquale Conte

Mi chiamo Pasquale Conte, ho 27 anni e scrivo articoli da oltre 6 anni. Innamorato di sport, tecnologia e cinema, mi occupo anche di musica, economia, cronaca. Nel tempo libero mi piace allenarmi e viaggiare.

Recent Posts

Dormire in un castello a meno di 100 euro? Basta visitare questo luogo e il tuo sogno diventa realtà

Vuoi un luogo speciale dove passare qualche notte? Ecco la soluzione perfetta che fa al…

2 ore ago

Carolyn Smith, l’attacco del collega Mariotto arriva come un fulmine a ciel sereno

Le parole di Mariotto verso Carolyn Smith sono state come un fulmine a ciel sereno.…

3 ore ago

I segni più buoni dello zodiaco, ti perdonano sempre tutto: ma non approfittarne

Ci sono alcuni segni dello zodiaco che riusciranno a perdonare praticamente qualsiasi cosa. Ecco di…

7 ore ago

Conti correnti a rischio. E la banca li blocca

Un brutto segnale, che si ripete. E le conseguenze sono angoscianti. Così le banche ci…

9 ore ago

Assolto dopo 9 anni per aver tentato di rubare 1,10 euro: la storia incredibile

Una vicenda a dir poco incredibile ha come protagonista un uomo: ci sono voluti 9…

19 ore ago

Rottamazione dei debiti, c’è una speranza dopo il 31 luglio

Non tutto è perduto per chi non riuscisse a pagare alla scadenza del 31 luglio…

21 ore ago