Sbrinare il freezer senza perdere tempo, il consiglio furbo di Benedetta Rossi

Sbrinare il freezer è un’operazione piuttosto noiosa e richiede tempo, ma secondo Benedetta Rossi c’è un metodo semplice e velocissimo.

Il motivo fondamentale per cui è necessario sbrinare periodicamente il freezer è che più spesso è lo strato di ghiaccio che si forma sulle sue pareti, meno efficiente sarà il suo funzionamento. Per questo motivo è importantissimo intervenire prima che le pareti interne del frigorifero siano ricoperte da una spessa coltre di ghiaccio.

sbrinare freezer trucco benedetta rossi
Il trucco per sbrinare il freezer in un attimo – ecodibasilicata.it

Il modo migliore per farlo è intervenire prima che il ghiaccio si ispessisca: nel momento in cui diventa troppo spesso, infatti, diventa più difficile rimuoverlo e nel farlo si potrebbero danneggiare le serpentine del freezer.

Una raccomandazione importantissima da tener presente consiste nell’utilizzare sempre strumenti smussati per tentare di rimuovere il ghiaccio dal freezer senza spegnerlo. Lo strumento ideale è la paletta da ghiaccio che viene fornita con il frigorifero o che utilizziamo per rimuovere il ghiaccio dal tergicristalli della macchina. In alternativa si possono utilizzare anche spatole di legno da cucina, facendo comunque attenzione a non utilizzarle in maniera troppo violenta o facendo troppa forza contro le serpentine del freezer, che si trovano solitamente nella parte superiore dello scomparto.

I metodi furbi per sbrinare il freezer senza spegnerlo

Uno dei metodi più efficaci per sbrinare il freezer consiste nel far bollire un pentolino d’acqua, toglierlo dal fuoco e posizionarlo all’interno dello scomparto del freezer da sbrinare, avendo cura di posizionarlo al di sopra di uno straccio.

sbrinare freezer trucco benedetta rossi
Un pentolino d’acqua bollente nel freezer scioglie il ghiaccio – ecodibasilicata.it

Il vapore scioglierà parzialmente e ammorbidirà il ghiaccio presente nella parte alta del freezer, rendendo quindi più facile la sua rimozione. Bisogna considerare però che questo sistema sovraffaticherà le serpentine che, nel tentativo di mantenere la temperatura molto bassa, si attiveranno consumando molta energia. Il consiglio è quindi quello di lasciare il pentolino all’interno del freezer per il minor tempo possibile.

Quando il ghiaccio si sarà ammorbidito si potrà utilizzare la spatola per farlo saltare delicatamente, evitando di grattare la superficie. Il sistema dell’acqua bollente potrà essere utilizzato anche su strati di ghiaccio più sottili. In quel caso basterà inzuppare di acqua bollente degli stracci, strizzarli e appoggiarli sul ghiaccio per qualche minuto.

Infine, per il ghiaccio che si deposita sul fondo del freezer, si potrà utilizzare il sale grosso, largamente usato per liberare dal ghiaccio anche le strade. Basterà distribuire un’abbondante manciata di sale su tutta la superficie di ghiaccio, attendere qualche minuto e poi cominciare a sollevare il ghiaccio con la spatola. Il sale lo renderà più facile da spaccare.

Gestione cookie