Come arredare un salotto di piccole dimensioni usando i giusti colori? Ecco i consigli per fare le scelte migliori ed evitare sbagli.
Quando in casa lo spazio non è molto è importante mettere in atto le più adeguate strategie per esaltare gli ambienti e sfruttare l’ampiezza a disposizione, anche se ristretta.
Arredare un salotto di piccole dimensioni richiede di prestare attenzione ad alcuni dettagli per ottenere un’atmosfera affascinante e accogliente. È fondamentale riuscire a coniugare bene funzionalità ed eleganza, la praticità deve andare di pari passo con l’aspetto estetico.
Ci sono alcuni elementi essenziali su cui puntare per creare un bell’ambiente anche in condizioni di spazio limitate. Bisogna considerare il colore, la luce e solo dopo gli arredi. Giocare con i colori e applicarli al meglio può determinare un’ampliamento visivo e una valorizzazione della stanza o penalizzarla ulteriormente rendendola otticamente ancora più piccola.
Le tonalità chiare sono generalmente consigliate con l’obiettivo di ampliare lo spazio perché riflettono la luce e di conseguenza la camera appare più luminosa e spaziosa. Si può scegliere di dipingere le pareti di una sola tonalità neutra, bianco o panna o beige chiaro e se si desidera creare un contrasto è bene puntare solo su una piccola parte dal colore contrastante, ma comunque non eccessivamente scuro.
Se la scelta si pone tra bianco, beige e marrone, ovviamente bisogna escludere il marrone per la pittura o i rivestimenti da parete e optare per le tinte più luminose e riflettenti. Anche il soffitto va fatto chiaro così come per la pavimentazione, di qualsiasi materiale sia, è bene puntare su tonalità neutre come il legno naturale o chiare ed evitare marmi o parquet scuri.
La stessa cosa vale per gli arredi. I mobili bianchi illuminano tantissimo così come quelli in frassino o legno naturale. È importante che la palette di colori scelta sia coerente e dialoghi bene nei vari elementi formando un’armonia che un contrasto netto non potrebbe dare.
Un ruolo di grande rilevanza è svolto dalle luci. I punti luce per rendere visivamente più ampio un salotto non devono necessariamente essere al soffitto e tantomeno al centro della stanza. Meglio inserire lampade, da terra o da tavolo, o applique da parete negli angoli della stanza: l’effetto sarà di uno spazio maggiore.
Anche finestre e porte che vanno dal pavimento al soffitto possono favorire l’ampliamento ottico di una stanza portando una maggior luminosità. Un trucco per ampliare un salotto piccolo è costituito poi dall’uso degli specchi. Uno o più elementi riflettenti crea una sensazione ottica in cui tutto sembra più grande.
Infine, in un salotto di metratura ristretta è bene inserire pochi mobili e dalla forma snella. Sfruttare le altezze in cui mettere mensole e librerie, piccoli tavolini, pochi tappeti dal colore chiaro e pochissimi complementi d’arredo come soprammobili e decorazioni da parete.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…