Economia

Rifare il letto la mattina è un grave errore, lo dice la scienza: se lo fai metti in pericolo la tua famiglia

Published by
Floriana Vitiello

Molte persone hanno l’abitudine di rifare immediatamente il letto appena svegli. Si tratta di una cosa pericolosa che mette a rischio la sua salute.

Sia per ragioni di abitudini che per questioni pratiche la maggior parte delle persone al mattino rifanno immediatamente il letto. Numerosi studi hanno dimostrato che questa abitudine può costare davvero caro.

Rifare subito il letto al mattino (Ecodibasilicata.it)

Probabilmente tua madre ti aveva insegnato a rifare subito il letto dopo esserti rialzato. Ma si tratta di un’abitudine assolutamente sbagliata, che può costarti caro. Scopriamo per quale motivo è sbagliato: quando lo saprai non lo farai mai più.

Rifare il letto appena svegli è un grave errore: gli scienziati spiegano il perché

La maggior parte delle persone hanno l’abitudine di rifare subito il letto al mattino, dopo essersi svegliati. Si tratta di un gesto che rientra nella routine quotidiana e che ci dà subito la sensazione di avere la casa in ordine e di essere più produttivi.

Un’abitudine assolutamente sbagliata (Ecodibasilicata.it)

Tuttavia, in seguito ad alcune ricerche gli scienziati hanno scoperto che quest’abitudine può essere dannosa per la salute. A quanto pare rifare il letto la mattina appena alzati può essere controproducente. Perché all’interno dei materassi delle coperte delle lenzuola si annidano gli acari della polvere notturni che si nutrono delle cellule morte che perdiamo durante la notte.

Per questo motivo, prima di risistemare il letto bisognerebbe scoprirlo e lasciarlo “respirare”, possibilmente facendo entrare la luce del sole all’interno della stanza. Infatti, gli acari della polvere della notte proliferano proprio al buio. Per tale ragione, coprire il letto risistemando le coperte, è il modo ideale per fare il proliferare al meglio.

Secondo gli esperti questi parassiti sono la causa principale di asma o altre forme allergiche. Secondo gli esperti la soluzione ideale sarebbe quella di far respirare il letto lasciandolo scoperto per diverse ore. Bisognerebbe infatti lasciare aperte le finestre e fare in modo che la luce del sole finisca sul letto.

Se vai di fretta, perché devi andare al lavoro, non farti alcun problema a lasciare il letto disfatto, per poi sistemarlo al suo rientro. Anche se la casa non ti sembrerà in ordine, questa strategia ti permetterà di eliminare una gran parte di questi acari, con buona pace delle tue vie respiratorie.

A proposito di regole per dormire meglio, gli esperti dicono che bisognerebbe usare i calzini. Questa abitudine Infatti favorisce la vasodilatazione permettendo a corpo di regolare meglio la temperatura e migliorando la qualità del sonno.

Floriana Vitiello

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

1 mese ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

2 mesi ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

2 mesi ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

2 mesi ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

2 mesi ago