Richiamo alimentare per rischio microbiologico di un prodotto famosissimo: se hai questo alimento a casa, non mangiarlo.
Capita a volte che alcuni alimenti vengano richiamati e ne venga impedita poi la vendita. Di solito si tratta di un richiamo precauzionale fatto per proteggere la salute dei consumatori. A fare questo richiamo può essere sia il produttore o l’importatore e poi dovrà essere segnalato alle autorità statali e federali.
Il richiamo alimentare viene fatto soprattutto quando c’è il rischio microbiologico ovvero la possibilità di contrarre malattie causate da batteri, virus e altri microrganismi patogeni ingeriti attraverso il consumo di quel dato prodotto. A finire al centro dell’attenzione per rischio microbiologico è attualmente un prodotto famosissimo che sarebbe meglio non consumare, proprio per questo motivo.
Per agevolare la preparazione di un pasto, al supermercato si trovano sempre più dei piatti già pronti che poi andranno solo riscaldati ma che sono realmente simili a quelli che si preparerebbero a casa. È il caso del vitello tonnato, un piatto della cucina piemontese proprio a base di carne e di una salsina fatta con il tonno.
Questo prodotto già pronto è stato richiamato per rischio microbiologico. In particolare, il Ministero della Salute e i supermercati Carrefour, Il Gigante e Coop hanno segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di vitel tonnè a marchio Gianni Negrini. La ragione indicata sull’avviso di richiamo è la presenza di rischio microbiologico, ma non è specificato di quale microrganismo si tratti.
Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 170 grammi. Il numero di lotto è E11867 con la data di scadenza 19/02/2024. L’azienda Gianni Negrini Srl ha prodotto il lotto di vitel tonnè richiamato. Lo stabilimento di produzione si trova in via Alberelli 28, a Renazzo, in provincia di Ferrara (marchio di identificazione CE IT 19 L). Chi possedesse questi lotti del prodotto, a scopo precauzionale, non dovrebbe consumarli. I consumatori possono restituire il prodotto al punto vendita dove è stato acquistato.
È sempre opportuno fare attenzione a possibili volantini presenti nel supermercato in cui si fa la spesa e in cui vengono indicati i prodotti richiamati o ritirati dalla vendita, in modo da non acquistarli (o, se sono stati già acquistati, in modo da non consumarli). Prontamente vengono comunicati anche sul sito del Ministero della Salute tutti i prodotti alimentari che potrebbero causare problemi alla salute dei consumatori.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…