Attualità

Richiamo alimentare, rischio microbiologico per un prodotto famosissimo: se ce l’hai non consumarlo

Published by
Valeria Scirpoli

Richiamo alimentare per rischio microbiologico di un prodotto famosissimo: se hai questo alimento a casa, non mangiarlo.

Capita a volte che alcuni alimenti vengano richiamati e ne venga impedita poi la vendita. Di solito si tratta di un richiamo precauzionale fatto per proteggere la salute dei consumatori. A fare questo richiamo può essere sia il produttore o l’importatore e poi dovrà essere segnalato alle autorità statali e federali.

Un prodotto famosissimo sottoposto a richiamo alimentare – ecodibasilicata.it

Il richiamo alimentare viene fatto soprattutto quando c’è il rischio microbiologico ovvero la possibilità di contrarre malattie causate da batteri, virus e altri microrganismi patogeni ingeriti attraverso il consumo di quel dato prodotto. A finire al centro dell’attenzione per rischio microbiologico è attualmente un prodotto famosissimo che sarebbe meglio non consumare, proprio per questo motivo.

Rischio microbiologico per un prodotto famosissimo sottoposto a richiamo alimentare: il prodotto incriminato

Per agevolare la preparazione di un pasto, al supermercato si trovano sempre più dei piatti già pronti che poi andranno solo riscaldati ma che sono realmente simili a quelli che si preparerebbero a casa. È il caso del vitello tonnato, un piatto della cucina piemontese proprio a base di carne e di una salsina fatta con il tonno. 

Lotti di vitello tonnato richiamati per rischio microbiologico – ecodibasilicata.it

Questo prodotto già pronto è stato richiamato per rischio microbiologico. In particolare, il Ministero della Salute e i supermercati Carrefour, Il Gigante e Coop hanno segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di vitel tonnè a marchio Gianni Negrini. La ragione indicata sull’avviso di richiamo è la presenza di rischio microbiologico, ma non è specificato di quale microrganismo si tratti.

Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 170 grammi. Il numero di lotto è E11867 con la data di scadenza 19/02/2024. L’azienda Gianni Negrini Srl ha prodotto il lotto di vitel tonnè richiamato. Lo stabilimento di produzione si trova in via Alberelli 28, a Renazzo, in provincia di Ferrara (marchio di identificazione CE IT 19 L). Chi possedesse questi lotti del prodotto, a scopo precauzionale, non dovrebbe consumarli. I consumatori possono restituire il prodotto al punto vendita dove è stato acquistato.

È sempre opportuno fare attenzione a possibili volantini presenti nel supermercato in cui si fa la spesa e in cui vengono indicati i prodotti richiamati o ritirati dalla vendita, in modo da non acquistarli (o, se sono stati già acquistati, in modo da non consumarli). Prontamente vengono comunicati anche sul sito del Ministero della Salute tutti i prodotti alimentari che potrebbero causare problemi alla salute dei consumatori. 

Valeria Scirpoli

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

1 mese ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

2 mesi ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

2 mesi ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

2 mesi ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

2 mesi ago