Cambiano le regole su cosa poter mettere nel bagaglio a mano a partire dal 1° settembre 2024. E torna il limite dei 100ml.
Da inizio mese sono cambiate le disposizioni per il bagaglio a mano all’interno dei Paesi europei, nuove regole che – secondo molti – rappresentano un “passo indietro” rispetto al recente passato. Se solo un anno fa in alcuni aeroporti europei era stato eliminato il limite dei 100ml di liquidi trasportabili all’interno del bagaglio a mano grazie all’introduzione di nuovi scanner C3, capaci di differenziare il liquido contenuto e di rilevare eventuali esplosivi, le regole oggi sono cambiate.
A seguito di alcuni problemi di sicurezza, a partire dal 1° settembre è tornato il limite dei 100 ml di liquidi a bordo, oltre all’obbligo di separare i liquidi dai capi in valigia. 100 ml è la capacità di mezzo bicchiere di plastica usato per l’acqua.
Le regole che definiscono cosa portare e cosa no nel bagaglio a mano in aereo esistono per motivi di sicurezza e possono variare leggermente da un aeroporto all’altro o a seconda della compagnia aerea, ma in generale seguono linee guida comuni.
Dal 1° settembre in tutti gli aeroporti europei torna il limite dei 100ml, per cui liquidi, gel e aerosol possono essere trasportati nel bagaglio a mano solo in contenitori da massimo 100ml ciascuno. Tuttavia alcuni liquidi essenziali come medicinali, alimenti per neonati o esigenze dietetiche speciali possono superare il limite dei 100 ml, ma devono essere dichiarati-
Tutti i contenitori di liquidi devono essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente, richiudibile e della capacità massima di 1 litro. Il sacchetto deve essere presentato separatamente durante i controlli di sicurezza. e’ inoltre consentito portare cibi solidi. Le bevande nel rispetto della regola dei 100ml, devono essere inserite nel sacchetto trasparente e non superare tale capacità. Quella acquistate dopo i controlli di sicurezza non sono soggette a restrizioni.
Laptop, tablet, smartphone, fotocamere e altri dispositivi elettronici sono ammessi nel bagaglio a mano ma devono essere tirati fuori e sottoposti separatamente ai controlli di sicurezza; power bank e batterie al litio devono essere trasportate nel bagaglio a mano, non in quello da stiva, e solitamente c’è un comunque un controllo e un limite. Nessun problema per oggetti relativi all’igiene personale, come deodoranti, dentifrici, creme. I farmaci essenziali, anche liquidi, possono essere portati nel bagaglio a mano senza limitazioni di volume, ma potrebbe essere richiesta una prescrizione medica. Meglio evitare abiti con parti metalliche
Gli acquisti nei negozi duty-free dopo i controlli di sicurezza, inclusi liquidi, non sono soggetti alle regole dei 100ml, ma devono essere trasportati in un sacchetto sigillato, con la prova d’acquisto ben visibile. Sono vietati all’interno del bagaglio a mano: armi e oggetti pericolosi come coltelli, forbici con lame lunghe più di 6 cm, armi, munizioni e oggetti appuntiti o taglienti e le sostanze infiammabili.
Si consiglia di verificare sempre con la propria compagnia aerea eventuali restrizioni specifiche, poiché alcune potrebbero avere regole leggermente diverse o più severe.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…