Regole+d%26%238217%3Bimbarco%2C+attenti+a+cosa+porti+in+viaggio+dal+1+settembre
ecodibasilicatait
/regole-dimbarco-attenti-a-cosa-porti-in-viaggio-dal-1-settembre/amp/
Lifestyle

Regole d’imbarco, attenti a cosa porti in viaggio dal 1 settembre

Published by
Armando Del Bello

Cambiano le regole su cosa poter mettere nel bagaglio a mano a partire dal 1° settembre 2024. E torna il limite dei 100ml.

Da inizio mese sono cambiate le disposizioni per il bagaglio a mano all’interno dei Paesi europei, nuove regole che – secondo molti – rappresentano un “passo indietro” rispetto al recente passato. Se solo un anno fa in alcuni aeroporti europei era stato eliminato il limite dei 100ml di liquidi trasportabili all’interno del bagaglio a mano grazie all’introduzione di nuovi scanner C3, capaci di differenziare il liquido contenuto e di rilevare eventuali esplosivi, le regole oggi sono cambiate.

A seguito di alcuni problemi di sicurezza, a partire dal 1° settembre è tornato il limite dei 100 ml di liquidi a bordo, oltre all’obbligo di separare i liquidi dai capi in valigia. 100 ml è la capacità di mezzo bicchiere di plastica usato per l’acqua.

 

Regole dal 1 settembre

Le regole che definiscono cosa portare e cosa no nel bagaglio a mano in aereo esistono per motivi di sicurezza e possono variare leggermente da un aeroporto all’altro o a seconda della compagnia aerea, ma in generale seguono linee guida comuni.

Occhio a cosa si mette ne bagagli – Foto: Ecodibasilicata.it

Dal 1° settembre in tutti gli aeroporti europei torna il limite dei 100ml, per cui liquidi, gel e aerosol possono essere trasportati nel bagaglio a mano solo in contenitori da massimo 100ml ciascuno. Tuttavia alcuni liquidi essenziali come medicinali, alimenti per neonati o esigenze dietetiche speciali possono superare il limite dei 100 ml, ma devono essere dichiarati-

Cosa potrai portare e cosa no

Tutti i contenitori di liquidi devono essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente, richiudibile e della capacità massima di 1 litro. Il sacchetto deve essere presentato separatamente durante i controlli di sicurezza. e’ inoltre consentito portare cibi solidi. Le bevande nel rispetto della regola dei 100ml, devono essere inserite nel sacchetto trasparente e non superare tale capacità. Quella acquistate dopo i controlli di sicurezza non sono soggette a restrizioni.

Occhio alle regole d’imbarco – Foto | Ecodibalicata.it

Laptop, tablet, smartphone, fotocamere e altri dispositivi elettronici sono ammessi nel bagaglio a mano ma devono essere tirati fuori e sottoposti separatamente ai controlli di sicurezza; power bank e batterie al litio devono essere trasportate nel bagaglio a mano, non in quello da stiva, e solitamente c’è un comunque un controllo e un limite. Nessun problema per oggetti relativi all’igiene personale, come deodoranti, dentifrici, creme. I farmaci essenziali, anche liquidi, possono essere portati nel bagaglio a mano senza limitazioni di volume, ma potrebbe essere richiesta una prescrizione medica. Meglio evitare abiti con parti metalliche

Gli acquisti nei negozi duty-free dopo i controlli di sicurezza, inclusi liquidi, non sono soggetti alle regole dei 100ml, ma devono essere trasportati in un sacchetto sigillato, con la prova d’acquisto ben visibile. Sono vietati all’interno del bagaglio a mano: armi e oggetti pericolosi come coltelli, forbici con lame lunghe più di 6 cm, armi, munizioni e oggetti appuntiti o taglienti e le sostanze infiammabili.

Si consiglia di verificare sempre con la propria compagnia aerea eventuali restrizioni specifiche, poiché alcune potrebbero avere regole leggermente diverse o più severe.

Armando Del Bello

Recent Posts

Puoi avere un bonus di 500 euro per le spese urgenti, ma attenzione alle date

Risparmiati attese inutili. E' possibile sapere in anticipo se arriva la social card 500 euro…

3 settimane ago

Energia, come puoi risparmiarla facilmente

Ci sono accorgimenti che posso incidere sensibilmente sulle nostre tasche a cominciare dalle abitudini domestiche.…

3 settimane ago

Carburanti, doveva cambiare tutto: i benzinai hanno detto no

Riforma rete carburanti, cos’è e perché i benzinai protestano. Una riforma che cambiava tutto, bloccata…

3 settimane ago

Due euro e ne guadagni 1000, con un po’ di fortuna

Dalle lire all'euro, piccole e grandi fortune passate per le nostre mani senza che noi…

3 settimane ago

Settembre, fine della tregua: attenti agli avvisi bonari

Fine della tregua a settembre. Così il Fisco torna a farsi sentire. Le cose più…

3 settimane ago

Rottamazione, perchè non devi assolutamente mancare la rata

Rottamazione, ci sono troppi vantaggi che consigliano di non perderla. Tra questi c'è sicuramente la…

3 settimane ago