Dopo lo scontro del 25 aprile scorso, Mamma RAI ha risposto alla conduttrice Serena Bortone e lo ha fatto con una batosta!
Serena Bortone, da un po’ di tempo a questa parte, non è più così tanto serena. E tutto per via dei problemi che ha avuto in RAI. La conduttrice del programma Che Sarà? si è infatti scontrata con la TV pubblica a causa di un episodio legato al monologo dello scrittore Antonio Scurati sul 25 aprile. L’azienda di Viale Mazzini ha voluto di cancellare senza troppe spiegazione il monologo sul Fascismo dalla trasmissione della Bortone, ritenendolo poco adatto al pubblico, e la presentatrice ha voluto denunciare questa decisione.
In risposta a quei fatti, la Bortone ha pubblicato un post sui social media, violando la policy aziendale della rete. L’amministratore delegato della RAI, Roberto Sergio, ha paventato un possibile procedimento disciplinare. Di contro, la presidente della rete, Marinella Soldi, ha espresso disaccordo con l’idea di una punizione di Serena Bortone.
Il procedimento disciplinare, alla fine, potrebbe essere partito davvero, ma Serena Bortone, pur intuendo di poter subire una batosta, si è dichiarata tranquilla e a posto con la propria coscienza. Ora però, secondo il quotidiano La Repubblica, è possibile che la giornalista sia la protagonista di un ulteriore batosta da parte della Rai.
Serena Bortone: un’altra batosta inaspettata dalla RAI
Stando all’indiscrezione, infatti, c’è la serissima possibilità che Serena Bortone possa essere fatta fuori dalla programmazione RAI Autunno-Inverno. Al momento, per ora, non c’è ancora nulla di confermato. Per avere certezza su cui sta avvenendo, infatti, bisognerà attendere il 19 luglio, il giorno in cui, a Napoli, ci sarà la presentazione dei palinsesti per la prossima stagione dell’azienda pubblica televisiva.
E così la conduttrice potrebbe perdere il suo programma o venir confinata ai margini dell’azienda, con spazi più ridotti e scomodi. Per ora si tratta solo di voci, ma sono in tanti a credere che gli alti dirigenti RAI siano pronti a punire la giornalista “disubbidiente”. Cio che è accaduto pochi mesi fa ha comunque cambiato lo status della conduttrice in azienda. Da elemento apprezzato, la giornalista si è trasformata in personaggio scomodo.
Il caso Scurati è un elemento di imbarazzo per la RAI e la politica. RAI 3 continua a ribadire che nessuno avrebbe “imbavagliato” lo scrittore Antonio Scurati, come invece ha denunciato in diretta tv la presentatrice. Ma un’estromissione della Bortone assomiglierebbe a una punizione e quindi a un’ammissione di colpa. La RAI non voleva quel monologo e soprattutto non voleva che si parlasse di censura.
Dopo questa batosta, Serena Bortone potrebbe perdere il suo programma e Che Sarà? potrebbe non conoscere mai una seconda edizione. Staremo a vedere come evolverà la situazione. Come si comporterà davvero l’azienda, come reagirà Serena e, soprattutto, come la prenderà il pubblico.