Solo i veri appassionati riescono a scovare la risposta giusta per questo quiz. L’80% delle persone sbaglia.
Non è assolutamente facile trovare la soluzione giusta al seguente quiz, ma siamo certi che le persone che conoscono a fondo la politica internazionale possano farlo in un batter d’occhio. Solitamente, però, l’80% di chi effettua il tentativo è propenso a sbagliare, giacché le risposte possono essere parecchio ingannevoli.
Più precisamente, chiediamo ai nostri lettori di poter arrivare alla soluzione giusta della seguente domanda: “Chi ha partecipato alla prima sessione di chat pubblica della storia?”. Le tre opzioni da scegliere sono: “Bill Clinton, George Bush e Tony Blair”. Andiamo con ordine, cercando di elargire alcuni consigli e di svelare alcuni indizi per poter arrivare insieme alla soluzione giusta.
Attenzione, però, a non proseguire nella lettura prima di aver tentato di dare la risposta, visto che nei prossimi paragrafi vi condivideremo quella giusta, con tanto di fotografia del presidente in questione. Partiamo dalla chat pubblica, oggi tanto utilizzata a livello internazionale. Si tratta di uno strumento di comunicazione rapida ed efficiente, capace di poter connettere le persone pur se si trovassero in luoghi diversi nel mondo. Nel novembre del 1999, venne avviata la prima chat pubblica in cui vi prese parte un presidente; vediamo di chi si tratta.
Quiz, scegli fra Clinton, Bush e Blair
I tre presidenti che fanno parte della soluzione di questo affascinante e storico quiz hanno operato in anni e in nazioni differenti. Infatti, Blair è stato primo ministro del Regno Unito a partire dal 2 maggio del 1997 fino al 27 giugno del 2007. George Bush (da non confondere con George H.W. Bush, il padre), invece, è stato presidente degli Stati Uniti dal 2001 al 2009.
La risposta esatta, invece, è Bill Clinton, il quale è stato presidente degli Stati Uniti a partire dal 1993 fino al 2001. In occasione di un evento andato in scena nel novembre del 1999 alla George Washington University, l’ormai ex presidente prendeva parte alla prima chat pubblica svolta da un politico così influente. L’evento fu sponsorizzato da parte del Democratic Leadership Council e dall’ExciteAtHome; inoltre, vi prese parte anche il sindaco di San Josè, Marc Andreessen, co-fondatore di Netscape.
“Grazie a internet i futuri presidenti avranno l’obbligo di dare maggior conto del proprio operato ai cittadini”, commentò Clinton in merito alla chat pubblica (Apofeonline.com). In quell’occasione fu connesso con 50 mila utenti circa tramite il sito Excite.com, il quale utilizzava il Webcast via audio-video. Sono state tantissime le persone che gli hanno fatto delle domande in merito alle previsioni politiche, sociali e anche tecnologiche. Clinton, in special modo, esaltò le conquiste svolte da internet in tutto il periodo dei suoi due mandati.