C’è una monetina insospettabile che oggi vale una fortuna. Controllate subito nel portafoglio, potreste avere un piccolo tesoro nascosto.
Se siete un minimo attenti a quelli che sono stati gli ultimi sviluppi del mondo del collezionismo, allora non vi stupirete dal sapere che esistono alcuni oggetti che valgono migliaia di euro. E sono tra i più comuni, che anche voi potreste avere in casa e che risultano essere dei piccoli tesori. Con le categorie merceologiche più disparate che rientrano ormai a pieno diritto nella lista.
Basti pensare ai videogiochi, alle carte Pokemon, ai vinili, agli oggetti d’arredo e via dicendo. Ma non solo, perché ovviamente a farla da padrona continuano ad essere francobolli e monete. Che hanno una storia plurisecolare e presentano un’infinita varietà di prodotti diversi. Che in certi casi diventano il sogno di alcuni collezionisti. Parliamo oggi in particolare di una monetina insospettabile che potreste avere in questo momento nel vostro portafoglio e che vale tantissimo. Ecco di quale si tratta e soprattutto quanto costa.
La monetina che vale una fortuna: di quale si tratta
C’è una speciale monetina che mai avreste pensato potesse valere così tanto. E invece il mondo del collezionismo non smette di stupire, dando un valore e una seconda vita anche a quei pezzi datati ma che non sembrano essere così introvabili. Controllate bene e verificate se anche voi ne avete una, perché il guadagno supera le migliaia di euro e potrebbe fare le vostre fortune.
Stiamo parlando della 500 Lire Caravelle, una speciale moneta che è stata coniata nel 1957 ed è stata una delle prime in assoluto realizzate in argento. La potete riconoscere subito per la presenza delle caravelle iconiche di Cristoforo Colombo nella parte frontale. Se i modelli base non valgono tantissimo, ma potreste comunque portarvi a casa qualche decina di euro, ad essere dei piccoli tesori sono altre versioni speciali.
Ossia quelle che presentano l’indicazione “PROVA”. Che stanno ad indicare delle 500 Lire che sono state realizzate in tiratura limitata, proprio per testarne l’efficacia dei materiali e delle dimensioni. Ma che sono comunque finite in circolazione, motivo per cui potreste averle in casa. Solo una di queste può arrivare a valere dai 5mila agli 8mila euro! A seconda del suo stato di conservazione. Vi consigliamo di affidarvi sempre ad un esperto di numismatica, così da avere una valutazione esatta del vostro specifico caso.