Lo dice la scienza: c’è una bevanda che può aiutare a vivere molto a lungo e diventare centenari. Ecco di quale di tratta.
Se ne è parlato anche su Netflix: uno studio scientifico ha suscitato molto interesse perché rivela una sorta di segreto, quello per vivere una vita lunga. Il trucco per la longevità sarebbe legato al consumo di una bevanda.
Il documentario Live to 100: Secrets of the Blue Zones, andato in onda su Netflix, è stato realizzato da un dietista che ha individuato in una bevanda l’aiuto per arrivare e superare i 100 anni di età. Sono state identificate le cosiddette “zone blu”, ovvero quelle in cui c’è un alto tasso di centenari. Tra questi luoghi c’è la Grecia e, prendendo in considerazione l’Italia, la Sardegna.
Lo studio è della dietista Carrie Ruxton, che ha analizzato i benefici alla salute in generale e nello specifico a determinati organi e alla pelle che viene dal consumo abituale di una specifica bevanda. Ad alcuni potrà sembrare ovvio che possa portare benefici, perché si tratta di una bevanda notoriamente salutare, ma in realtà secondo un sondaggio quasi la metà degli inglesi non sapeva che lo fosse.
L’elisir di lunga vita secondo la dietista sarebbe rappresentato dal succo d’arancia. Una buona premuta, con il suo carico di vitamina C e antiossidanti, svolgerebbe una forte azione antiage, utilissima per prolungare la durata della vita preservando da molte malattie.
La nutrizionista consiglia il consumo di 1 bicchiere di succo d’arancia ogni giorno. Bere quotidianamente una spremuta fresca aiuterebbe considerevolmente a salvaguardare la salute del cuore, a rinforzare il sistema immunitario e a ridurre gli stati infiammatori. Oltre ad un impatto positivo sulla pelle, che ha comunque il suo valore.
I vantaggi sarebbero dati dai polifenoli come l’esperidina, contenuti negli agrumi e in buone quantità proprio nell’arancia, che favoriscono lo svolgimento della normale funzione dei vasi sanguigni riducendo condizioni infiammatorie e mantenendo il cuore sano e forte. Il succo d’arancia contiene anche un buon quantitativo di potassio, che contribuisce a tenere sotto controllo la pressione del sangue.
I folati presenti nel succo d’arancia, inoltre, combattono la stanchezza e lo stato di affaticamento. Rendono forti verso malattie anche comuni come raffreddore e influenza evitandole o lasciando colpire l’organismo in forma leggera. Bere il succo d’arancia è un sistema semplice e alla portata di tutti. È abbastanza economico ed è possibile consumare le arance tutto l’anno, al di là del loro periodo stagionale. Un toccasana di cui è facile usufruire, quindi, che può fare la differenza e aiutare chi vuol vivere fino a tarda età.
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…
Questa città del Portogallo meridionale affascina milioni di visitatori ogni anno con le sue scogliere…
Tra capitali europee intramontabili e destinazioni esotiche in ascesa, scopriamo insieme quali saranno i luoghi…
Oggi, chi desidera avventurarsi in un safari ha l'opportunità di scegliere tra diverse destinazioni che…
Questo piccolo Paese, con un passato da ex colonia britannica, sorprende per la sua varietà…