Sport

Quello che nessuno ti ha mai raccontato su Lionel Messi: dieta, preparazione e origini

Published by
Claudio Rossi

Ormai possiamo dirlo: Leo Messi è il più grande di tutti. Nonostante sia una celebrità mondiale, c’è sicuramente qualcosa che non sappiamo della “Pulce”.

Proprio in questi ultimi giorni è entrato nella storia del calcio, vincendo il suo ottavo Pallone d’oro, probabilmente l’ultimo di una carriera difficile da eguagliare. Parliamo, evidentemente, di Leo Messi. Uno dei talenti calcistici più grandi che questo sport abbia mai espresso, al pari di Diego Armando Maradona e Pelè. Nonostante sia una celebrità mondiale, c’è probabilmente qualcosa sulla “Pulce” che non conoscete. È la rivista Men’s Healt a darci delle chicche molto gustose.

Leo Messi – AnsaFoto – (www.ecodibasilicata.it)

Nuovo Mondo, proprio come quello dove sta incantando, da qualche mese, Leo Messi. L’addio, non senza polemiche, con Paris Saint-Germain, e l’approdo in MLS, nel campionato statunitense, nell’Inter Miami, la squadra di David Beckham. Messi è nato il 24 giugno 1987 a Rosario, in Argentina, ed è cresciuto per diventare uno dei giocatori più iconici della storia del calcio. La sua carriera si è principalmente sviluppata al Barcellona, dove ha trascorso ben 21 anni prima di un inaspettato trasferimento al Paris Saint-Germain nell’estate del 2021.

I 44 trofei ufficiali vinti in carriera lo rendono il calciatore più titolato di sempre. Con la nazionale argentina, di cui è primatista di presenze e reti (178 presenze e 106 reti) ha vinto la Coppa America nel 2021 e il Mondiale nel 2022. Insomma, sappiamo davvero tanto di Messi. Ma non tutto.

Quello che nessuno ti ha mai raccontato su Leo Messi

È solo uno dei suoi tanti record. Nel corso dell’ultimo Mondiale, dove la “Pulce” ha letteralmente trascinato l’Argentina alla vittoria, Messi ha vinto il Golden Ball, il premio riservato al miglior giocatore del mondiale. Gli era già successo ai Mondiali in Brasile, nel 2014. Ed è l’unico caso nella Storia di duplice vittoria.

Leo Messi – Ansa – (www.ecodibasilicata.it)

La “Pulce”, lo abbiamo detto. Proprio perché, da piccolo, era affetto da un problema ormonale che ne impediva la crescita. Alla fine, proprio attraverso cure ormonali, Messi è riuscito ad arrivare a toccare i 168 centimetri. Un’altezza molto moderata che, tuttavia, gli ha consentito, con il suo baricentro basso, di essere ancor più rapido negli spazi stretti.

Per diventare quello che è diventato, Leo Messi ha potuto contare sul proprio infinito talento, evidentemente. Ma non ha mai trascurato anche una dieta piuttosto sana. Come ci spiega Mens’Healt, segue una dieta basata su cereali integrali e verdura biologica, ma, ovviamente, da buon argentino non può non amare la carne, soprattutto se cucinata alla griglia.

Sempre con riferimento al proprio corpo e al proprio fisico, Leo Messi si è sempre fidato molto della omeopatia e, soprattutto, della chinesiologia, la scienza che studia il movimento del corpo umano per applicare poi preparazione atletica e alimentazione. Non a caso, l’argentino ha patito pochissimi infortuni nella sua lunghissima carriera.

Insomma, un grandissimo nelle cui vene, come facilmente intuibile, scorre anche un (bel) po’ di sangue italiano. Leo Messi ha origini marchigiane: il trisavolo Angelo Messi, insieme alla moglie Maria, lasciò nel 1893 Le Marche e cercò casa in Argentina, a Rosario. Ancora oggi a Recanati vive il cugino di terzo grado, Leandro, di professione falegname.

Claudio Rossi

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

1 mese ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

2 mesi ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

2 mesi ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

2 mesi ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

2 mesi ago