Quanto+costerebbe+la+benzina+senza+tasse+e+accise%3F+La+rivelazione+che+lascia+tutti+senza+parole
ecodibasilicatait
/quanto-costerebbe-la-benzina-senza-tasse-e-accise-la-rivelazione-che-lascia-tutti-senza-parole/amp/
Economia

Quanto costerebbe la benzina senza tasse e accise? La rivelazione che lascia tutti senza parole

Published by
Emiliano Fumaneri

Mai provato a pensare quanto pagheremmo di meno sulla benzina se non ci fossero tasse e accise? La rivelazione sconcerta i consumatori.

Nelle ultime settimane è tornato a riaffacciarsi uno spettro che gli italiani conoscono bene: l’incubo del caro carburanti, con prezzi alle stelle alle pompe di benzina. La tendenza al rialzo è stata prontamente denunciata da Assoutenti verso la fine di febbraio.

Benzina, quanto la pagheremmo senza tasse e accise varie? – ecodibasilicata.it

L’andamento dei prezzi è in linea con gli andamenti internazionali e, va detto, lontano dai picchi del 2022. Ma la vigilanza resta comunque alta e gli automobilisti guardano con preoccupazione ai prezzi del carburante in un tempo dove i bilanci delle famiglie italiane non fanno certo salti di gioia.

Ma quanto incide la tassazione di benzina e gasolio sul prezzo finale del carburante con cui riforniamo i nostri mezzi di trasporto. Insomma quanto ci costerebbe fare il pieno se non ci fossero tasse e accise?

Quanto ci costerebbe la benzina se non ci fossero le tasse e le accise da pagare al Fisco, la rivelazione

Intanto cosa sono le accise? Niente altro che tributi o imposte: una tassa statale sulla fabbricazione o sulla vendita di prodotti di consumo. Diversamente dall’IVA, l’accisa è un tributo indiretto su alcuni prodotti che si applica in base a quantità stabilite dallo Stato, non in percentuale. In sostanza l’accusa è una tassa da pagare su beni che tutti, in un modo o nell’altro, sono costretti a consumare.

Quanto pesi il Fisco sulle pompe di benzina lo ha chiarito il cosiddetto Mr. Prezzi, vale a dire il Garante per la sorveglianza dei prezzi, durante un’audizione alla Camera dello scorso 28 febbraio. IVA e accise coprono oltre la metà del prezzo dei carburanti: il 57% del prezzo della benzina e il 52% di quello del gasolio.

Carburante, quanto ci costi? Sicuramente molto meno senza tasse e accise – ecodibasilicata.it

Al 26 febbraio il prezzo della benzina ha toccato 1,86 euro al litro (+8 centesimi rispetto a inizio anno, anche se -14 centesimi rispetto al picco di metà settembre 2023). Il prezzo del gasolio invece si aggira sugli 1,83 euro, vale a dire 9 centesimi in più rispetto a gennaio e 11 centesimi in anni rispetto allo scorso settembre. 

Più nel dettaglio, l’accisa per la benzina è pari a 728 euro per 1000 litri (circa il 39% rispetto al prezzo alla pompa corrente), mentre per il gasolio l’accisa pesa nella misura di 617 euro per 1000 litri (all’incirca il 34% del prezzo alla pompa corrente). In un caso come nell’altro l’IVA è del 22% e incide del 18% sul prezzo finale alla pompa di benzina.

In pratica circa 1 euro del prezzo per litro che andiamo a pagare quando ci riforniamo di carburante è “mangiato” dal Fisco e dalle tasse. Non poco. Anche perché in Europa l’accisa media è pari invece a 540 euro per 1000 litri per la benzina e a 428 euro per 1000 litri per il gasolio. Decisamente di meno.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Su Ecodibasilicata mi occupo soprattutto di Sport, Spettacolo, Lifestyle e Economia.

Recent Posts

Vai in pensione prima grazie alla “maggiorazione contributiva”, la guida pratica

Grazie alla maggiorazione contributiva è possibile andare in pensione anche con diversi anni di anticipo.…

6 ore ago

Più soldi per loro, meno per te. Cosa accade con le banche italiane

Un problema di soldi, molti e troppo pochi, Tutto inizia e finisce dalle banche. Ora…

9 ore ago

Dormire in un castello a meno di 100 euro? Basta visitare questo luogo e il tuo sogno diventa realtà

Vuoi un luogo speciale dove passare qualche notte? Ecco la soluzione perfetta che fa al…

13 ore ago

Carolyn Smith, l’attacco del collega Mariotto arriva come un fulmine a ciel sereno

Le parole di Mariotto verso Carolyn Smith sono state come un fulmine a ciel sereno.…

15 ore ago

I segni più buoni dello zodiaco, ti perdonano sempre tutto: ma non approfittarne

Ci sono alcuni segni dello zodiaco che riusciranno a perdonare praticamente qualsiasi cosa. Ecco di…

19 ore ago

Conti correnti a rischio. E la banca li blocca

Un brutto segnale, che si ripete. E le conseguenze sono angoscianti. Così le banche ci…

21 ore ago