In molti hanno dubbi su quale sia il lavaggio migliore da fare per consumare di meno, ovvero tra quello eco o breve. La risposta spiazza: ecco che cosa sapere.
Per un risparmio mensile significativo, è importante fare delle piccole accortezze associate ad alcune attività quotidiane, compresa quella del lavaggio dei panni che potrebbe portare un notevole risparmio in base al metodo scelto.
È risaputo a tutti che un lavaggio eco dura diverse ore, che aumentano o diminuiscono in base al modello dell’elettrodomestico che si ha in casa. Le lavatrici più moderne hanno però anche delle altre opzioni di lavaggio breve che dura circa 30 o 20 minuti per portare a termine il ciclo. Detto ciò, in molti hanno il dubbio se scegliere l’uno o l’altro metodo per poter risparmiare sui consumi energetici.
Risparmiare con il lavaggio in lavatrice: ecco quale metodo scegliere
Le lavatrici moderne dispongono tutte del programma eco, che prevede sia un minor consumo di risorse energetiche che un minore impatto ambientale. È un lavaggio che consente di sprecare meno acqua e meno corrente elettrica rispetto a quello tradizionale. Proprio per questo motivo è un bel po’ lungo.
Per quanto riguarda il lavaggio breve si conclude in poco tempo ed è indicato per i capi di abbigliamento molto sporchi oppure quando si ha poco tempo a disposizione per controllare il bucato. Detto ciò, ora bisognerebbe capire qual è il metodo che consuma di meno.
È bene sottolineare che il consumo reale dipende dal modello di lavatrice. Per questo, quindi, il risparmio economico non si può quantificare con precisione. Tuttavia, è possibile capire qual è il tipo di ciclo di lavaggio che garantisce un consumo minore di energia e acqua, consentendo di risparmiare mensilmente.
La temperatura dei lavaggi brevi per le lavatrici può essere modificata e abbassata, ma la quantità dell’acqua è sicuramente maggiore rispetto a quella che si potrebbe usare con il programma eco. A livello economico, quindi, possiamo dire che il lavaggio eco è più economico e consuma di meno ed è molto più efficiente.
L’acqua e il detersivo rimangono per maggior tempo sui capi di abbigliamento con il programma eco, rispetto a quello breve o standard. In questo modo, la pulizia sarà più profonda e migliore. È bene però sottolineare che il lavaggio breve è utile per lo sporco ostinato, per evitare il rischio di effettuare un secondo lavaggio.