Lifestyle

Pulizia del muro, se hai la carta da parati fai così: elimini perfino la muffa

Published by
Floriana Vitiello

Come occuparsi della pulizia del muro se hai la carta da parati, sarà più facile di ciò che pensi: basterà davvero poco per renderlo pulito.

Durante la pulizia hai notato macchie spiacevoli sulla tua carta da parati? Niente panico, è possibile pulire tutto questo e potrai goderti questi graziosi disegni per molto tempo. Ti daremo tutti i consigli necessari per pulire la carta da parati senza fatica. Prima di iniziare il procedimento, ricordati di aspirare o spazzolare le pareti per rimuovere la polvere. Una volta rimossa, fate una piccola prova in un angolo poco visibile della casa.

Come pulire la carta da parati senza danneggiarla – Ecodibasilicata.it

Altra cosa importante, è provare la soluzione detergente (che tra poco andremo a creare insieme) dietro una poltrona o in un punto nascosto per vedere se è adatta, cioè se risulta efficace senza essere aggressiva. Inoltre, se hai scelto un modello di carta da parati lavabile, sarà facile pulirla. Infatti, questa tipologia tollera bene l’acqua, purché si proceda lentamente e con le dovute accortezze.

Pulizia del muro quando c’è la carta da parati: ecco come procedere

Per pulire la carta da parati lavabile è possibile utilizzare acqua calda con un po’ di detersivo per piatti oppure aceto bianco. Basta strofinare delicatamente la zona da pulire con una spugna per rimuovere la maggior parte dello sporco. Asciugare poi con un asciugamano, procedendo sempre con delicatezza.

Un altro metodo per pulire questo tipo di rivestimento è utilizzare una spugna imbevuta di acqua, mischiata con un po’ di cristalli di soda.  Successivamente risciacquare con un’altra spugna imbevuta di acqua pulita e asciugare con un panno pulito. Assicurati di strizzare la spugna ogni volta prima di usarla, in modo che l’acqua non goccioli sul muro.

Scegliere prodotti non aggressivi e materiali delicati – Ecodibasilicata.it

Se vuoi pulire una macchia specifica, il procedimento sarà leggermente diverso. Per le macchie di grasso hai la possibilità di scegliere tra le seguenti alternative: coprire la macchia con un tovagliolo di carta quindi applicare il ferro da stiro a bassa temperatura: il tovagliolo dovrebbe assorbire l’unto sotto l’azione del calore. Oppure è possibile applicare del borotalco sulla carta da parati, lasciare agire per circa 5 minuti e spazzolare, le macchie dovrebbero scomparire.

Se invece hai bisogno di pulire una macchia di muffa potresti avere problemi di condensa, in tal caso valuta di scegliere un rivestimento adatto ai muri umidi. In presenza di sporadiche tracce di muffa, puoi pulire la carta da parati con acqua tiepida a cui avrai aggiunto un po’ di aceto bianco. A questo punto puoi strofinare delicatamente con movimenti circolari verso l’interno, questo eviterà che la macchia si allarghi.

Floriana Vitiello

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

1 mese ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

2 mesi ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

2 mesi ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

2 mesi ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

2 mesi ago