Come pulire le pareti domestiche in modo super economico? Non serve la pittura, il sistema per farle tornare come nuove è semplicissimo.
La bellezza di una casa passa da piccoli dettagli come l’aspetto dei muri. Quando le pareti hanno una tinteggiatura omogenea, come quando si è pitturato di recente l’atmosfera sa di nuovo e di bello. Con il passare del tempo inevitabilmente anche i muri si sporcano. La polvere si accumula anche lì lasciando patine scure e aloni.
C’è poi il problema della muffa, che in condizioni di forte umidità e sbalzi climatici tende a formarsi proprio nelle pareti e sul soffitto rovinandole e creando la necessità di un’operazione di pulitura. In questo caso specifico occorrono appositi prodotti per rimuovere la muffa e dopo si dovrà procedere a ritinteggiare. Ma in tutti gli altri casi, quando i muri sono solo appesantiti dalla polvere oppure se si sono formate macchie per avervi appoggiato qualcosa sopra, ci sono dei sistemi per rimediare senza dover ricorrere alla pittura.
La soluzione per pulire i muri di casa in modo super economico
Per far tornare le pareti di casa come nuove non serve necessariamente pitturare. Nessuna fatica, non c’è bisogno di armarsi di rullo e pesante secchio con il colore, quindi non bisogna neppure mettere mano al portafoglio. La spesa può essere evitata con soluzioni semplicissime fai da te, efficaci e risolutive.
Coprire con una passata di colore un muro sporco non è l’unica soluzione possibile. Prima di procedere a questa operazione, che va comunque effettuata dopo alcuni anni per ridare luminosità e splendore alle pareti, si può agire in altro modo.
È tanto semplice da sembrare quasi banale, ma è un metodo che funziona alla grande. Per pulire i muri sporchi basta usare acqua e sapone. Va bene un normale detergente per le superfici domestiche da diluire in acqua calda. Poi con una spugnetta si va a smacchiare le zone da pulire strofinando delicatamente. Se è il caso ripassare con la spugna imbevuta solo di acqua pulita. Non ne serve molta e bisogna puntare ad eliminare macchia dopo macchia agendo solo sui punti sporchi.
Nel caso in cui le pareti sono annerite dal fumo del camino o della stufa si può procedere con una miscela di acqua e aceto bianco, di vino o di mele. Dopo l’applicazione, sempre attraverso una spugna, si risciacqua con acqua pulita e tiepida. Queste tecniche sono indicate nel caso in cui la pittura sottostante sia del tipo lavabile. Ma oggi la maggior parte di quelle utilizzate lo è per cui questi sistemi sono la soluzione giusta per la maggior parte delle situazioni.